Leggere le carte napoletane è affascinante e divertente. Può aiutare a ottenere una visione più ampia e diversa su certe questioni, oppure provare e interpretare sentimenti e passioni di quella persona che tanto ci piace.
Imparare a leggerle, è piuttosto semplice, e può essere un viaggio introspettivo e psicologico dentro noi stessi ed anche verso ciò che ci circonda.
Se ti affascina la cartomanzia e l’occulto, le carte napoletane possono essere quelle più adatte per cominciare.
Vediamo quindi come imparare a leggerle da autodidatta.
Imparare a leggere le carte napoletane
L’insegnamento delle carte napoletane, ancor più che altre sibille e tarocchi, è solitamente tramandato da generazioni in generazioni.
Io ne sono un esempio, ho cominciato a conoscerle grazie all’insegnamento di mia nonna. Se però non hai una guida, puoi comunque imparare la lettura delle napoletane da autodidatta. Vediamo quindi come fare.
Familiarizzare con il mazzo
Tutti noi abbiamo in casa almeno un mazzo di carte napoletane. Oppure di altre zone, come Siciliane, Romagnole o Piacentine. Le abbiamo utilizzate per qualche solitario, oppure per giocare a scopa in compagnia. Prendile in mano, e comincia a guardare la loro composizione.
Semi
Le carte napoletane si dividono in quattro semi: Coppe, Spade, Denari e Bastoni.
Per la divinazione ognuno di questi ha un significato specifico. I denari il materiale, le coppe i sentimenti, i bastoni l’energia, le spade la comunicazione.
Le figure
Le carte per ogni seme si dividono in dieci figure: Asso, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, Donna (o fante), Cavaliere e Re. Questi possono rappresentare una persona, una situazione o delle emozioni.
Imparare il significato delle carte napoletane
Per poterle leggere, dovrai imparare il significato delle carte napoletane.
Per questo tipo di divinazione in particolare, esistono diverse interpretazioni, che variano da cartomante, a zona geografica. Ricorda che queste sibille hanno delle particolarità. Per capire meglio queste sibille ti potrebbe interessare il mio articolo: Cosa ci dicono le carte napoletane. »
Se non hai nessuno che te le possa insegnare, oggi puoi trovare diversi modi per impararle da autodidatta.
Contenuti online
Grazie a internet, online puoi trovare facilmente delle guide per imparare il significato delle carte napoletane.
Nel mio sito, latuastellaguida.com ho inserito una guida dove puoi conoscere in maniera sintetica le singole figure, ed hai anche la possibilità di approfondire il loro significato. Ti potrà essere utile per impararle, e poi nel tempo, grazie all’esperienza potrai affinare le tue capacità divinatorie.
Puoi trovare tutto in: Carte Napoletane. »
Il significato delle carte napoletane con latuastellaguida.com
Nel mio sito, latuastellaguida.com potrai imparare a leggere le carte napoletane. Ho preparato tante guide che ti aiuteranno a conoscere il significato di queste sibille e i giochi per interpretarle. Impara insieme a me il significato delle carte napoletane. »
Manuali
I contenuti online, come quelli del mio sito, ti offrono una visione per quanto completa, comunque generale sul significato delle carte napoletane.
Se questa materia ti appassiona davvero, ti suggerisco però di utilizzare anche dei manuali. Ti offriranno una visione più ampia e dettagliata, che ti permetterà di conoscere affondo e divinare in maniera più completa.
Qui di seguito ti suggerisco dei manuali che trovo molto validi. Leggere le carte napoletane: Una finestra sull’infinito di Greta Martini è quello che reputo migliore, e utilizzo continuamente. Gli altri che ti riporto, sono altrettanto utili, e adatti tutti a principianti.
Cliccando puoi acquistarli da Amazon, le versioni eBook, sono a prezzo scontato e potrai leggerle con un lettore eBook. Il mio sito ti offre anche la possibilità di provare Kindle Unlimited gratis per un mese, che ti darà accesso a sconti e letture gratuite di un infinità di titoli. Acquistando, senza costi aggiuntivi per te, riceverò una piccola commissione che mi permetterà di ammortizzare i costi di questo sito.
Giochi e metodi di lettura
Una volta imparati i significati delle singole sibille, per la lettura puoi utilizzare tantissimi metodi e giochi.
Questi possono essere più o meno complicati, e specifici per determinate domande o questioni. Ti propongo alcuni tra i più famosi, che puoi imparare in: Metodi e giochi. Come leggere le carte napoletane. »
La pratica per migliorarsi
Conoscere il significato delle carte napoletane, non basta per leggerle accuratamente. Per migliorare l’interpretazione e la divinazione la pratica è assolutamente necessaria.
Ti suggerisco quindi, di farle per i tuoi amici. È un ottimo mezzo per conoscersi, approfondire determinate questioni, e per passare del tempo di qualità in compagnia. In oltre, per migliorarti puoi anche leggerti le carte napoletane da sola.
Come imparare a leggere le carte napoletane da soli FaQ
Sì, con costanza e studio, è possibile sviluppare le proprie capacità di lettura e interpretazione delle carte napoletane in autonomia.
I semi delle carte napoletane sono Coppe, Spade, Bastoni e Denari; ognuno ha un significato simbolico che riflette aspetti diversi della vita, come emozioni, conflitti, energia e denaro.
Un buon metodo è studiare le carte una per una, magari annotando le proprie interpretazioni e collegandole a esempi personali o situazioni concrete.
Esistono molti siti e forum dedicati alla cartomanzia, oltre a video tutorial e libri digitali che spiegano i metodi di interpretazione e i significati delle carte napoletane.
Per iniziare, puoi provare il metodo delle tre carte, che permette di interpretare passato, presente e futuro su una specifica domanda o situazione.
Imparare a leggere le carte napoletane da autodidatta
Se la cartomanzia ti appassiona o incuriosisce puoi imparare la leggere le carte napoletane da autodidatta.
Ricorda sempre che queste e tutte le altre sibille, ti offrono una visioni differente, un punto di vista teso su determinate questioni, ma le carte non possono decidere al posto tuo.
Utilizzale quindi per conoscerti meglio, analizzare i tuoi limiti e i tuoi pregi, oppure per passare del tempo in compagnia. Sono un ottimo spunto di conversazione e un opportunità per rendere le relazioni più profonde e intime.
Non farle a persone che non lo desiderano, anche perché se lette bene, possono offrire degli aspetti, che magari si preferisce tenere per se. Quindi pratica con costanza, e approfondisci la materia, pur mantenendo sempre un approccio critico.
Ciò che indicano le carte sono un suggerimento, non un imposizione. Nel mio sito, potrai trovare tantissimi contenuti, che ho scritto per condividere questa mia passione.