Vai al contenuto
latuastellaguida.com

Cinque di Denari 

Maggio 19, 2025
5 di pentacoli

Il Cinque di Denari è la carta dei Tarocchi che rappresenta la mancanza e il sentirsi soli. L’arcano segnala la difficoltà, e qualcosa che non c’è: soldi, supporto, salute, amore.

Ci invita quindi a chiedere aiuto, o trovare la forza di rialzarci. Quando questa carta appare, ci chiede:“Stai attraversando un momento di freddo interiore o materiale? Stai cercando supporto o ti stai isolando per orgoglio o paura?” Si collega all’elemento Terra e fa parte degli Arcani Minori e Seme di Denari.
Consulta le altre carte in: il significato dei Tarocchi. »

In questo articolo troverai:

Cinque di Denari. Significato sintetico

Dritta: Povertà, esclusione, isolamento, crisi, abbattimento.
Rovescio: Recupero, cura, aiuto.
Segno zodiacale: Toro. (quando la sicurezza viene meno, si vacilla).
Tempi: Tempi incerti, dai 5 giorni ai 5 mesi, con evoluzione graduale.
Mesi: Maggio. Periodo di prove economiche o emotive.

Le altre carte di denari sono: Asso, due, tre, quattro, sei, sette, otto, nove, dieci, fante, cavaliere, regina, re.

Il significato della Carta

Quando il cinque di denari appare dritto, segnala una crisi mentale o emotiva. Questa solitamente è legata a questioni materiali, come la perdita del lavoro, problemi economici, disoccupazione. Porta con se una sensazione di solitudine, il non essere capiti e accolti dagli altri. Nonostante questi presagi negativi, c’è sempre una speranza e il 5 di denari invita a chiedere aiuto.

Cinque di Denari rovesciato

Quando il cinque di Denari appare al rovescio, ci avvisa che la crisi è in via di risoluzione oppure è passata del tutto. Stai riconoscendo il valore del supporto altrui e la ripresa è lenta, ma costante. Migliora sia la condizione emotiva, che fisica e economica. Hai capito che il vero valore non sta solo nei beni materiali, ma anche nella connessione umana. Il 5 di pentacoli capovolto è un invito a trovare il calore nella comunità, nella solidarietà, nella spiritualità.

In amore

In amore il cinque di denari segnala una crisi di coppia, c’è un senso di solitudine tra i partner e manca la comunicazione. Uno dei due si sente trascurato o non valorizzato e l’arcano segnala relazioni interrotte o distanti (anche emotivamente). Questo senso di isolamento colpisce anche i single.

Cinque di denari al contrario in amore

È arrivato il momento della riconciliazione, una guarigione emotiva grazie al supporto reciproco. Dopo la tempesta si può ricostruire un legame su basi solide, e la relazione si rafforza grazie alle difficoltà superate. I single hanno trovato il supporto di qualcuno che gli ha aiutati nel recupero.

Sessualità

Il cinque di pentacoli indica un desiderio spento, bassa autostima e una chiusura fisica. Il consultante non si sente desiderato e accolto. La carta capovolta segnala un recupero, la ripresa dopo un periodo di freddezza, e in questo la sessualità può favorire la guarigione emotiva.

Lavoro e denaro

In campo professionale e finanziario il 5 di denari è molto pesante. Segnala perdita del lavoro o disoccupazione. Debiti, ristrettezze economiche. C’è una crisi nell’ambito professionale e la sensazione di instabilità economica colpisce anche l’aspetto psicologico e emotivo.

Cinque di Denari capovolto in lavoro e denaro

Quando la carta appare capovolta indica un lento ma costante miglioramento. Possono sorgere nuove opportunità, e si trova un sostegno esterno, con aiuti inaspettati.

Energia e benessere

Il consultante è affaticato, abbattuto e si sente solo. L’energia è bassa, e il malessere mentale può ripercuotersi anche sul fisico. Quando il 5 di denari è al rovescio inizia la guarigione, forse grazie a un sostegno terapeutico o psicologico. Il consultante desidera migliorare e le cure e il supporto sono più efficaci.

I consigli della carta

Il cinque di denari ti invita a chiedere aiuto, anche se ti senti sola non lo sei davvero. Il freddo che senti, non sarà così per sempre, guarda oltre la mancanza e capisci cosa puoi dare e ricevere. Apri il cuore alla solidarietà, con empatia e ricorda: la vera ricchezza è sentirsi accolti. Anche da te stessa.

Il 5 di denari è una carta che fa male, ma che ci insegna moltissimo. Ci mostra dove siamo fragili, ma anche dove possiamo trovare conforto e rinascita. Quando tutto sembra mancare, ciò che resta è il cuore. E da lì si può ricominciare.

Violette