
La Regina di Coppe è la carta dei Tarocchi che rappresenta la madre amorevole. Si riferisce a una figura femminile che incarna la sensibilità, l’intuizione e l’amore profondo. È il simbolo di una persona empatica, e affettuosa. L’arcano segnala una capacità di comprendere gli altri e di amare senza condizioni. Favorisce l’intuizione e l’ascolto. Fa parte degli Arcani Minori e Seme di Coppe
Consulta le altre carte in: il significato dei Tarocchi. »
Regina di Coppe. Significato sintetico.
Dritta: Empatia, intuizione, protezione, affetto.
Rovescio: Instabilità, insicurezza, dipendenza, manipolazione e eccessiva emotività.
Segno zodiacale: Cancro (sensibile, protettivo, legato agli affetti).
Tempi: Entro poche settimane o mesi.
Mesi: Giugno, Luglio. Periodi di forte connessione emotiva e sensibilità.
Le altre carte di coppe sono: Asso, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove, dieci, fante, cavaliere, re.
Il significato della carta dritta
La Regina di coppe dritta indica una persona capace di ascoltare con il cuore. Sa offrire sostegno e guidare con gentilezza. Spesso si riferisce a donne sagge, madri affettuose, partner amorevoli o mentori spirituali.
L’arcano porta con sé un’energia di amore, compassione e comprensione profonda. La Regina di Coppe è anche un simbolo di intuizione potente: se appare in una lettura, è un invito a seguire il proprio intuito e a fidarsi delle proprie emozioni.
La regina di coppe rovesciata
Quando la regina di coppe appare al rovescio, le sue qualità possono diventare troppo intense o distorte. Potrebbe segnalare una persona ipersensibile, insicura o emotivamente instabile. Si tratta di una donna che fatica a gestire le proprie emozioni. L’arcano indica anche dipendenza affettiva o manipolazione, dove i sentimenti vengono usati per controllare o influenzare gli altri.
La regina di coppe in amore
La regina di coppe in amore annuncia sentimenti profondi e incondizionati. Chi è in coppia live una relazione intensa e armoniosa. I single potrebbero incontrare una persona dolce e premurosa.
La regina di coppe al contrario in amore
La regina di coppe al contrario in amore avverte di una eccessiva dipendenza sentimentale oppure di un amore idealizzato. Il consultante potrebbe essere troppo attaccato al partner, oppure vivere una relazione tossica, se non addirittura manipolatoria.
Sessualità
La carta promette un intimità profonda e emozionale. Il sesso diviene un atto di fusione spirituale e emotivo. Con la carta al rovescio affiorano insicurezze e c’è un bisogno di conferme affettive, che il consultante potrebbe certare nel sesso. Attenzione anche a persone (donne) che usano l’aspetto fisico per manipolare o controllare.
Lavoro e denaro
La regina di coppe dona gratificazioni professionali. Il consultante potrebbe avere un capo o una collega donna empatia e creativa, con cui collabora efficacemente. Questa persona potrebbe rientrare anche nell’ambito familiare. Sono favorite le professioni nell’ambito delle arti e dell’aiuto agli altri.
Regina di coppe capovolta in lavoro e denaro
La carta capovolta avverte di difficoltà nel separare la carriera dai sentimenti. Il consultante potrebbe avere un legame con una collega, sopratutto se donna. La carta suggerisce di prestare attenzione a donne manipolatrici in campo professionale.
Energia e benessere
Il consultante vive una fase di benessere emotivo, e ha una forte connessione con il suo io interiore e con gli altri. Se l’arcano esce al rovescio potrebbero esserci sbalzi di umore e bisogno di conferme, anche in modo eccessivo.
I consigli della carta
La regina di coppe consiglia di ascoltare il cuore, ma sempre con equilibrio. Potresti essere di aiuto a altre persone e dovresti seguire il suo intuito con saggezza.
La regina di coppe è una carta che parla di amore profondo, intuizione e sensibilità emotiva.
Se appare dritta, indica empatia, affetto e saggezza emotiva. Se è rovesciata, invita a trovare un equilibrio tra cuore e mente per evitare insicurezze o illusioni.