Vai al contenuto
latuastellaguida.com

Cinque di Spade

Maggio 22, 2025
5 di spade

Il Cinque di Spade dei Tarocchi è la carta che parla di conflitti e sconfitte. Le vittorie risultano vuote e le relazioni tese. Il successo ha un sapore amaro, perché ottenuto a discapito di qualcuno, se non se stessi.

Il 5 di spade è un invito a riflettere si come gestiamo i conflitti, i desideri di affermazione e le relazioni con gli altri. Non tutte le battaglie meritano di essere combattute, e vincere a tutti i costi può lasciare solo vuoto e solitudine. Si collega all’elemento Aria e fa parte degli Arcani Minori e Seme di Spade.
Consulta le altre carte in: il significato dei Tarocchi. »

In questo articolo troverai:

Cinque di Spade. Significato sintetico

Dritta: Conflitto, arroganza, vincita vuota, egoismo, sprezzante.
Rovescio: Pentimento, vulnerabilità, sottomissione, frustrazione, pacificatore.
Segno zodiacale: Acquario (idealista, a volte distaccato, mentalmente competitivo).
Tempi: Fino a cinque settimane.
Mesi: Gennaio, Febbraio. Periodi di decisioni difficili, scontri di idee o trasformazioni nei rapporti.

Le altre carte di spade sono: Asso, due, tre, quattro, sei, sette, otto, nove, dieci, fante, cavaliere, regina, re.

Il significato della Carta

Quando il Cinque di Spade appare dritto segnala un conflitto accesso, uno scontro in cui qualcuno vince, ma a caro prezzo. L’arcano porta con se discussioni, tensioni e litigi.

Il consultante potrebbe scegliere l’ego sopra ogni cosa, oppure subire questo comportamento. Qualsiasi vittoria è ottenuta con arroganza o prevaricazione. La carta avverte che, anche se puoi “vincere” una battaglia, potresti perdere la fiducia, l’amore o il rispetto degli altri. È il momento di chiedersi: vale davvero la pena lottare in questo modo?

Cinque di Spade rovesciato

Quando il Cinque di Spade appare al rovescio il conflitto potrebbe essere in via di risoluzione, oppure represso, seppur rimane il rancore. L’arcano non esclude il pentimento delle proprie azioni, sopratutto per comportamenti impulsivi o troppo duri.

C’è difficoltà a perdonare, se stessi o gli altri, ma potrebbe esserci un tentativo per ricucire dei rapporti. È il momento di riflettere profondamente sulle conseguenze delle tue azioni e di cercare una via verso la pace.

In amore

In amore il cinque di spade indica incomprensioni e litigi. Relazioni dove c’è risentimento o uno dei partner (se non entrambi) è troppo egoista. Potrebbe indicare una rottura dolorosa, oppure un conflitto che lascia strascichi. I single potrebbero rimarginare su una relazione o persona del passato.

Cinque di spade al contrario in amore

In questo caso, con il cinque di spade al rovescio c’è un tentativo di riconciliazione, seppur non privo di fatica e dolore. Bisogna affrontare i rancori e le recriminazioni, per passare avanti, e guarire veramente. Sia per le coppie che per i single.

Sessualità

La carta dritta indica che la sessualità viene utilizzata come arma di potere. Le relazioni potrebbero essere segnate da conflitti, e manca intimità emotiva. La carta al rovescio, evidenzia insicurezze profonde, che influiscono negativamente sul desiderio. Potrebbero esserci dei tentativi goffi, e dolorosi di ricostruire un intimità danneggiata.

Lavoro e denaro

In campo professionale e finanziario il cinque di spade avvisa di una concorrenza spietata, l’ambiente professionale è tossico e ci sono molte rivalità. Attenzione a strategie scorrette, o a vittorie che finiscono per isolare. Queste possono essere messe in atto dal consultante, o da lui subite.

Cinque di spade capovolto in lavoro e denaro

Quando la carta appare capovolta ci sono rimorsi per scelte aggressive, oppure un tentativo di ricucire legami e relazioni professionali incrinate. Potrebbe essere necessario cambiare ambiente, per ritrovare la serenità.

Energia e benessere

Il cinque di spade evidenzia una tensione mentale elevata, dello stress dovuto a continue lotte interiori o esteriori. È necessario calmarsi e accettare che non sempre si ha ragione. L’arcano rovesciato segnala una lentezza nella guarigione emotiva, e il primo passo è il perdono. Questo consentirà di ritrovare la pace interiore.

I consigli della carta

Il cinque di spade consiglia di scegliere le battaglie da combattere con saggezza. Non tutte valgono la pena. Ascolta gli altri, a volte cedere è meglio che imporsi. Se hai sbagliato chiedi scusa, e ricorda che la pace interiore vale più di una vittoria immeritata.

Il 5 di Spade ti mette davanti a una scelta importante: preferisci avere ragione o essere felice? Questa carta ti sfida a guardare oltre il desiderio di affermazione e a costruire relazioni e successi su basi più solide e autentiche. La più grande forza non sta nell’imporsi sugli altri, ma nel vincere su se stessi. Sei pronta a scegliere la strada della verità e della pace?

Violette