Vai al contenuto
latuastellaguida.com

Otto di Spade

Maggio 22, 2025
8 di spade amore tarocchi

L’otto di Spade dei Tarocchi è una carta che indica limitazioni, insicurezze e paure interiori. Non si tratta di ostacoli esterni reali, più che altro di pensieri negativi, dubbi e timori auto alimentati. 8 di Spade insegna che anche quando ci sentiamo ingabbiati, la libertà è dentro di noi, e siamo noi a sciogliere i legami invisibili che ci tengono fermi. Si collega all’elemento Aria e fa parte degli Arcani Minori e Seme di Spade.
Consulta le altre carte in: il significato dei Tarocchi. »

In questo articolo troverai:

Otto di spade. Significato sintetico

Dritta: Blocco, paura, vulnerabilità, gabbia, incertezze.
Rovescio: Liberazione, risoluzione, consapevolezza, forza.
Segno zodiacale: Gemelli (mente analitica, ma anche ansiosa e dispersiva).
Tempi: Otto settimane.
Mesi: Maggio, Giugno. Tempi di sfide mentali e scelte importanti.

Le altre carte di spade sono: Asso, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, nove, dieci, fante, cavaliere, regina, re.

Il significato della carta

Quando l’otto di Spade appare dritto evidenzia un blocco e una sensazione di impotenza. Questo limite per non è insormontabile, più che altro è mentale o emotivo, ma non fisico.

L’arcano segnala una paura di agire o cambiare. C’è un senso di vittimismo e una propensione vedere ostacoli, senza però cercare delle soluzioni. Il messaggio? La tua mente è la tua gabbia, ma è anche la tua chiave. Scegli di liberarti.

Otto di spade rovesciato

Quando l’otto di Spade appare al rovescio le catene si allentano. Il consultante inizia a vedere nuove opportunità e può finalmente liberarsi dalle paure, relazioni tossiche e schemi mentali che lo limitano. Ha acquisito una nuova consapevolezza e forza. Sta ritrovando il potere di agire e decidere per il suo bene.

In amore

In amore l’otto di spade indica una relazione soffocante o una paura di esprimersi liberamente con il partner. Qualcosa non funziona, ma non si riesce a cambiare la situazione in modo soddisfacente.

Otto di spade al contrario in amore

Quando l’otto di spade è al contrario per questioni di amore, annuncia una liberazione da un legame tossico, o da una dipendenza emotiva. Ci sono nuove opportunità di vivere l’amore in modo autentico e coraggioso.

Sessualità

8 di spade dritto parla di blocchi sessuali causati dall’insicurezza, vergogna o paura. Il consultante non riesce a lasciarsi andare completamente. Quando la carta è al rovescio si ritrova la libertà sessuale e una capacità di vivere l’intimità senza paura o giudizio.

Lavoro e denaro

La carta dritta evidenzia un blocco in un lavoro insoddisfacente o limitante. Il consultante sembra non trovare via d’uscita o non sa come cambiare la situazione. Anche negli investimenti è timoroso, e per paura di sbagliare non si muove.

Otto di spade capovolto in lavoro e denaro

Quando 8 di spade appare capovolta arrivano nuove opportunità sul lavoro e nelle finanze. Il consultante cerca attivamente alternative e si libera da ambienti professionali nocivi o pericolosi. Questo può indicare un cambi di attitudine o di ambiente lavorativo.

Energia e benessere

L’otto di spade parla di stress mentale, ansia e senso di impotenza. Il consultante deve ritrovare la fiducia in se stesso e nelle proprie capacità. Con la carta capovolta invece inizia un recupero emotivo e mentale. C’è maggiore chiarezza e autostima.

I consigli della carta

L’otto di spade consiglia di non credere a tutto ciò che la tua mente ti suggerisce. Le tue paure non sono reali. Fai un passo alla volta e cerca supporto se necessario. Supera i tuoi blocchi, sono per lo più immaginari o mentali e sii gentile con te stessa, la liberazione è un processo lento, e non immediato.

8 di spade ci insegna che la più grande prigione è quella che costruiamo nella nostra mente. Questa carta ti invita a riconoscere il potere che hai: puoi spezzare le catene della paura, puoi scegliere di credere nella tua forza, puoi liberarti. Ricorda: sei molto più forte e libera di quanto pensi. Tutto ciò che ti serve per volare è già dentro di te. Hai solo bisogno di credere

Violette