
Il Tre di Denari è la carta dei Tarocchi che rappresenta la collaborazione produttiva. È il momento di costruire qualcosa insieme agli altri, unendo competenze, ascolto e visione comune. Quando appare in una lettura, invita a credere nelle tue capacità, ma anche a lavorare in sinergia, rispettando e apprezzando ciò che ciascuno può offrire. È una carta concreta, pratica, che parla di impegno, progettualità e qualità del lavoro. Si collega all’elemento Terra e fa parte degli Arcani Minori e Seme di Denari.
Consulta le altre carte in: il significato dei Tarocchi. »
Tre di Denari. Significato sintetico
Dritta: Collaborazione, costruzione, competenza, organizzazione, solidità.
Rovescio: Disorganizzazione, dispersione, disunione, inaffidabilità, incompetenza.
Segno zodiacale: Capricorno. (ambizioso, tenace, amante del lavoro ben fatto).
Tempi: Da tre giorni a tre settimane, con sviluppo progressivo.
Mesi: Febbraio.
Le altre carte di denari sono: Asso, due, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove, dieci, fante, cavaliere, regina, re.
Il significato della Carta
Quando il tre di denari appare dritto, parla di un processo tangibile. Questo può realizzarsi mediante una collaborazione produttiva fra due o più persone. L’arcano simboleggia il riconoscimento del talento, capacità e competenze e porta a una costruzione solida basata su obbiettivi redai.
Il 3 di denari è la carta dello studio, della formazione e del perfezionamento delle proprie abilità. Ti sussurra: Hai talento, hai visione. Ma ciò che stai costruendo prenderà forma grazie anche agli altri.
Tre di Denari rovesciato
Quando il tre di denari appare al rovescio, regna la disorganizzazione, c’è confusione dei ruoli e manca la competenza. I talenti non vengono riconosciuti, oppure non sono ancora maturi. Il lavoro di squadra non funziona, forse per mancanza di spirito collaborativo. Il messaggio è chiaro: cerca chiarezza, non fare tutto da solo, e scegli collaboratori che condividano i tuoi stessi valori.
In amore
In amore il tre di denari indica una relazione che si costruisce poco alla volta con l’impegno reciproco. La connessione è solida, gli obbiettivi condivisi e i partner voglio crescere insieme.
Tre di denari al contrario in amore
Chi è in coppia non condivide valori e obbiettivi, oppure uno o entrambi i partner non vogliono impegnarsi seriamente. Il 3 di denari capovolto indica che nella relazione uno si sforza da solo, per mandare avanti il legame, oppure non si sente valorizzato a sufficienza.
Sessualità
Il 3 di pentacoli indica un intesa fisica costruita nel tempo, dove c’è molta fiducia, ascolto e sintonia. Non è una carta passionale, seppur la sessualità e appagante. Quando esce capovolta manca complicità e intendimento, diventa necessario trovare un ritmo comune.
Lavoro e denaro
In campo professionale e finanziario, il tre di denari favorisce lavori e investimenti di gruppo. I progetti ottengono ottimi risultati grazie al lavoro di team. Vengono riconosciute le abilità e competenze del consultante. Investimenti e collaborazioni portano i loro frutti.
Tre di Denari capovolto in lavoro e denaro
Quando il 3 di denari appare capovolto il gruppo di lavoro è disunito, oppure manca di coordinamento. Per questo motivo molti progetti si bloccano e chi è capace non si sente valorizzato o non viene ascoltato.
Energia e benessere
Il consultante ritrova energia e può guarire da problemi fisici. Il tre di pentacoli dice che la forma è buona, ma deve essere accompagnata da costanza e impegno. La carta capovolta segnala discontinuità in uno stile di vita salutare. Si fa fatica a mantenere la giusta routine o a trovare supporto.
I consigli della carta
Il tre di denari ti invita a lavorare in squadra, costruisci giorno dopo giorno e otterrai risultati solidi e duraturi. Riconosci il valore degli altri e i loro meriti, e migliora le tue competenze. È il miglior momento per studiare e aggiornarsi. Il 3 di Denari è la carta del costruire con cura, insieme, per durare nel tempo.
È l’invito a non accontentarti di risultati veloci, ma a creare qualcosa che abbia valore vero, struttura, bellezza e sostanza. Non sei sola. La tua opera è preziosa. E crescerà, se saprai unirti alle energie giuste, con impegno e visione.