
Il Nove di Denari nel tarocchi è la carta della bellezza e della realizzazione. Il piacere e l’indipendenza si conquista con impegno e porta la pace di chi gode di risultanti stabili e duraturi. Rappresenta una donna (ma può valere per chiunque) che vive in armonia con ciò che possiede, non solo a livello materiale, ma anche interiore. Il 9 di denari dona eleganza, autosufficienza e gratitudine, che invita a celebrare i traguardi e a riconoscere il valore della libertà personale. Si collega all’elemento Terra e fa parte degli Arcani Minori e Seme di Denari.
Consulta le altre carte in: il significato dei Tarocchi. »
Nove di Denari. Significato sintetico
Dritta: Soddisfazione, autonomia, eleganza, appagamento, indipendenza.
Rovescio: Superficialità, insicurezza, solitudine, pretenziosità, dipendenza.
Segno zodiacale: Vergine. (attenta ai dettagli, dedita alla qualità, riservata ma sicura).
Tempi: Da 9 giorni a 9 settimane, con risultati visibili e ben maturi.
Mesi: Settembre. Tempo di raccolto e bilanci.
Le altre carte di denari sono: Asso, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, dieci, fante, cavaliere, regina, re.
Il significato della Carta
Quando il nove di denari appare dritto, indica la pienezza personale e materiale che è stata raggiunta con sforzo, intelligenza e stile. Il consultante ottiene indipendenza emotiva, economica e spirituale. Questo è il momento del raccolto, e si può godere della vita, lavoro, bellezza, natura e arte. Potrebbe indicare una persona indipendente che non rinuncia al piacere. Il 9 di denari celebra l’autenticità. Ti dice: “Hai fatto un ottimo lavoro. Ora goditi ciò che sei e ciò che hai.”
Nove di Denari rovesciato
Quando il 9 di Denari appare al rovescio segnala una dipendenza emotiva o materiale, spesso mascherata da falsa autonomia.
Il consultante desidera apparire realizzato e benestante, senza però esserlo veramente. C’è un vuoto nonostante i risultati ottenuti, o forse un successo pagato a caro presso. Solitudine, sacrifici eccessivi, disconnessione. Il nove di denari è un invito a domandarti: Ciò che mostro fuori corrisponde a ciò che sento dentro?
In amore
In amore il nove di denari indica una relazione dove i partner hanno il proprio spazio e valore personale. Si tratta di un amore sano, non possessivo e con stima reciproca. Potrebbe indicare una persona single per scelta e felice della propria libertà.
Nove di denari al contrario in amore
Il 9 di denari capovolto per questioni d’amore segnala solitudine affettiva mascherata da indipendenza, questo vale sia per i single che per chi è in coppia. C’è una difficoltà a lasciarsi andare o condividere con autenticità. Le relazioni si basano sull’apparenza, ma mancano di intimità.
Sessualità
Il nove di pentacoli dritta indica una sessualità vissuta come piacere personale, raffinato e libero da costrizioni. Si da e si riceve senza dipendenza o attaccamenti tossici. Con l’arcano capovolto la sessualità diviene fredda, controllata, usata per apparire. Il consultante deve riscoprire il vero piacere, consentendo copro e anima.
Lavoro e denaro
In campo professionale e finanziario, il 9 di denari, annuncia un grande successo, frutto dell’abilità e della dedizione. Arrivano guadagna meritati con investimenti saggi e progetti portati a compimento con classe..
Nove di Denari capovolto in lavoro e denaro
Quando la carta appare capovolta segnala un successo esteriore, ma che non porta soddisfazione personale. Potrebbe esserci una forte insicurezza economica, e spese fatte sopratutto per apparire. Il consultante tende al perfezionismo che lo isola e stanca.
Energia e benessere
Il nove di pentacoli indica un ottima forma fisica e il perfetto equilibrio tra copro e mente. L’ambiente è curato e le emozioni sono positive. Con la carta capovolta c’è troppa attenzione all’apparenza, trascurando però l’essenza. Nervosismo e difficoltà a rilassarsi davvero.
I consigli della carta
Il nove di denari ti consiglia di celebrare i tuoi risultati, il successo è reale. Sii generosa con te stessa, meriti il piacere, la bellezza e la quiete. Non temere l’indipendenza, ma non chiuderti in te stessa, il vero lusso è sentirsi in pace con se stesso. Coltiva la gratitudine: è la vera moneta dell’anima ricca.
Il 9 di Denari è una carta meravigliosa che ti ricorda quanto sei cresciuta, quanto valore hai costruito nella tua vita. È l’incarnazione del benessere guadagnato con intelligenza e passione, della bellezza scelta e vissuta con eleganza, della libertà di chi sa bastare a sé stesso… ma anche condividere, quando sente che ne vale la pena. Tu sei la tua ricchezza più grande. Prenditene cura. Onorala. E goditela.