
Il Tre di coppe nei Tarocchi è una carta che sprigiona energia positiva. Simboleggia la celebrazione, l’amicizia e la gioia. Annuncia connessioni autentiche, momenti felici e successi da festeggiare.
Fa parte degli Arcani Minori e Seme di Coppe, e porta con sé un messaggio di felicità, supporto e connessione emotiva.
Consulta le altre carte in: il significato dei Tarocchi. »
Tre di Coppe. Significato sintetico
Dritta: Gioia, armonia, festa, unità, amicizia.
Rovescio: Eccesso, superficialità, dispersione e fragilità.
Segno zodiacale: Cancro (emozioni profonde, connessione, sostegno reciproco).
Tempo della previsione: Entro tre settimane o mesi.
Mesi: Giugno, Luglio. Periodi di celebrazione, condivisione e relazioni armoniose.
Le altre carte di coppe sono: Asso, Due, Quattro, Cinque, Sei, Sette, Otto, Nove, Dieci, Fante, Cavaliere, Regina, Re.
Il significato della carta
Il tre di coppe in una lettura dei tarocchi, è un segnale di gioia, socialità e momenti felici da condividere. Quando esce in una stesura annuncia unione e celebrazione.
Può riferirsi a un evento importante come un matrimonio, una festa o una riunione di amici o in famiglia. L’arcano si riferisce principalmente all’amicizia, dove il supporto reciproco è un aspetto fondamentale. La carta invita a divertirsi, vivere con leggerezza e non farsi condizionare dalle preoccupazioni. Il consultante può ampliare le sue amicizie.
Tre di Coppe rovesciato
Il Tre di Coppe rovesciato, avverte di comportamenti superficiali e situazioni, incluse feste, fuori controllo. Potrebbe segnalare possibili problemi tra amici, esclusioni dal gruppo, e dinamiche sociali complesse. In alcuni casi potrebbe avvertire di tradimento o relazioni nascoste.
In amore
Il 3 di coppe in amore indica una relazione gioiosa e leggera. Chi è in coppia, può vivere grande complicità e divertimento con il partner. I single possono incontrare nuove persone tramite amici o legate al loro contesto sociale.
Tre di coppe al contrario in amore
Con il tre di coppe al rovescio, in amore, potrebbe indicare triangoli amorosi, gelosie e interferenze nel rapporto. I single invece hanno difficoltà a fare nuove conoscenze e si sentono insicuri.
Sessualità
La passione viene vissuta con leggerezza e divertimento, sia in coppia che per i single, la sessualità è gioiosa e spontanea. Possibili rapporti fisici con amici. Quando la carta è capovolta segnala invece eccessi e relazioni ambigue. Potrebbe mancare l’emotività oppure uno dei partner non è chiaro nei sentimenti.
Lavoro e denaro
In campo lavorativo e finanziario ci sono collaborazioni vincenti, e il successo può essere condiviso. Il 3 di coppe può simboleggiare un gruppo di lavoro lavora con efficacia e c’è un ottime ambiente.
Tre di coppe capovolto in lavoro e denaro
Con il 3 di coppe capovolto invece in campo lavorativo ci sono rivalità o comunque assenza di supporto reciproco. Tensioni tra colleghi o gruppo professionali poco limpidi.
Energia e benessere
La carta annuncia gioia di vivere e benessere generale. Il consultante ha vicino persona sincere e positive. Con la carta al rovescio, le relazioni diventano tossiche e eccessiva.
I consigli della carta
Quando esce il 3 di coppe in una lettura dei tarocchi, l’arcano suggerisce di godersi la vita e festeggiare, invita a coltivare amicizie autentiche, ma non esagerare con gli eccessi. I conflitti possono risolversi ed è il momento di celebrare e aprirsi all’amore.
Il Tre di Coppe è una carta che parla di gioia, celebrazione e relazioni autentiche. Se appare nella tua lettura, è un segnale che è il momento di vivere con leggerezza e godere delle persone che ti circondano.