Vai al contenuto
latuastellaguida.com

Nove di Coppe

Maggio 17, 2025
9 di coppe tarocchi

Il Nove di Coppe nei Tarocchi rappresenta la f soddisfazione, abbondanza e realizzazione personale. Per questo viene spesso chiamato la “carta dei desideri”. Indica felicità emotiva e gratificazione. Il consultate sta raggiungendo un obbiettivo importante. Fa parte degli Arcani Minori e Seme di Coppe
Consulta le altre carte in: il significato dei Tarocchi. »

In questo articolo troverai:

Nove di Coppe. Significato sintetico

Dritta: Soddisfazione, felicità, realizzazione, abbondanza e appagamento.
Rovescio: Superficialità, egoismo, vuoto, ingordigia e insoddisfazione.
Segno zodiacale: Pesci (sogni, desideri, emotività profonda)
Tempi: Entro nove settimane o mesi.
Mesi: Febbraio, Marzo. Periodi di realizzazione e appagamento emotivo.

Le altre carte di coppe sono: Asso, Due, Tre, Quattro, Cinque, Sei, Sette, Otto, Dieci, Fante, Cavaliere, Regina, Re.

Il significato della carta dritta

Quando il Nove di coppe appare dritto, annuncia che il consultante ha raggiunto un traguardo importante. Adesso può godersi i frutti del duro lavoro. Questa carta indica soddisfazione personale, felicità emotiva e un senso di appagamento.

È un momento per festeggiare, esprimendo gratitudine e riconoscendo quanto si è stati fortunati. Il 9 di coppe può indicare anche la la realizzazione di un desiderio, a lungo sperato. La carta però ci ricorda di non dare nulla per scontato.

Nove di coppe rovesciato.

Quando il Nove di coppe appare al rovescio, segnala che il consultante ha ottenuto ciò che desidera, ma manca di soddisfazione. Forse si tratta di un desiderio materiale o un obiettivo superficiale. Potrebbe aver dato troppa importanza al piacere e agli eccessi, dimenticando ciò che conta davvero.

L’arcano potrebbe suggerire anche aspettative irrealistiche o un atteggiamento arrogante, come se tutto fosse dovuto.

In amore

Il nove di coppe in amore segnala felicità e armonia. Chi è in coppia ha un rapporto solido e appagante. I single hanno trovato equilibrio e serenità e possono attrarre un amore positivo.

Nove di coppe al contrario in amore

Il 9 di coppe al contrario in amore indica un apparente felicità, che però manca di profondità. Una relazione potrebbe essere basata su piaceri superficiali, oppure uno o entrambi i partner si sentono insoddisfatti, nonostante l’apparenza.

Sessualità

I rapporti sono gioiosi e appaganti, sia per chi è in coppia stabile e chi ha legami occasionali. Con la carta al rovescio possono esserci eccessi e una mancanza di vera connessione. Si insegue più il piacere fisico che quello emotivo.

Lavoro e denaro

Il nove di coppe indica il successo professionale e guadagni meritati. Si è raggiunto un obbiettivo importante, e adesso si possono godere i risultati, di un investimento o un progetto.

Nove di coppe capovolto in lavoro e denaro

Quando il nove di coppe è capovolto, sul lavoro e denaro, può esserci una soddisfazione materiale, ma mancare qualcosa di più profondo. Si sono ottenuti dei guadagni, ma il consultante potrebbe sentire che manca di qualcosa.

Energia e benessere

C’è grande benessere e senso di gratitudine, il consultante è in pace con se stesso e con il mondo circostante. Con la carta rovesciata invece si richiede maggiore equilibrio, forse sta esagerando con il cibo e altri piaceri della vita, tralasciando il benessere interiore.

I consigli della carta

Il nove di coppe ci ricorda di esprimere gratitudine per ciò che si ottiene, per quanto meritato lo sia. Cerca la soddisfazione spirituale e non solo quella materiale. È il momento di godere il presente, ma senza eccessi.

Il 9 di Coppe è una carta di realizzazione, abbondanza e desideri esauditi. Se è dritta, ti invita a goderti la tua felicità e a essere grata per ciò che hai. Se è rovesciata, invece, ti mette in guardia dall’inseguire soddisfazioni superficiali e ti spinge a cercare una gioia più autentica.

Violette