
Il Dieci di Spade è una delle carte più drammatiche e potenti dei Tarocchi. L’arcano è simbolo di fine, tradimento, crollo o disfatta. Nonostante questi presagi negativi ci ricorda che dopo la distruzione arriva la rinascita.
Il 10 di spade però non vuole spaventarti. Al contrario, è qui per dirti: “Hai toccato il fondo? Bene, ora puoi solo risalire. Ora può iniziare qualcosa di nuovo, autentico e liberatorio.” Si collega all’elemento Aria e fa parte degli Arcani Minori e Seme di Spade.
Consulta le altre carte in: il significato dei Tarocchi. »
Dieci di spade. Significato sintetico
Dritta: Crudeltà, dolore, disillusione, fine, tragedia.
Rovescio: Liberazione, rigenerazione, consapevolezza, resilienza.
Segno zodiacale: Gemelli (intellettuale, ma incline al sovraccarico mentale).
Tempi: Dieci giorni o dieci settimane.
Mesi: Maggio, Giugno. Periodo di trasformazione profonda, crisi che apre alla rinascita.
Le altre carte di spade sono: Asso, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove, fante, cavaliere, regina, re.
Il significato della carta
Quando il dieci di spade appare dritto segnala la fine di un ciclo. Questa chiusura è drastica e spesso dolorosa. Può segnalare un fallimento inevitabile o una rottura definitiva. Il consultante ha la sensazione di essere colpito alle spalle e tradito.
L’arcano rappresenta una verità dura da accettare, ma inevitabile, che segna la fine di un’illusione. Il 10 di spade è un punto di non ritorno, qualcosa che era destinato a finire, termina. Può essere un’idea, una relazione, una vecchia versione di te. Questo è necessario per guarire e ripartire. Lascia andare ciò che è terminato, anche se fa male.
Dieci di spade rovesciato
Quando il dieci di spade appare al rovescio la fine è avvenuta e inizia la guarigione. Segnala che il consultante ha accettato l’accaduto, ha perdonato e può iniziare una nuova vita. In alcuni casi, può rappresentare la resistenza al cambiamento o il rifiuto al lasciar andare via il passato, dipende dalle carte circostanti. È giunto il momento di accettare il cambiamento, per quanto difficile.
In amore
In amore il dieci di spade è una carta piuttosto pesante, segnala la fine di una relazione, una rottura dolorosa o un tradimento. Chi inizia una storia scopre una verità che mette fine alle illusioni o alle speranza. Il dolore è necessario per ritrovare se stessi. Spesso e volentieri quando esce il 10 di spade, il consultante ha già più che sospetti, che si realizzano.
Dieci di spade al contrario in amore
Quando il dieci di spade è al contrario in amore c’è una guarigione dopo una separazione. Il consulta si lascia alle spalle il passato doloroso, ed è in grado di andare avanti e aprirsi a nuovi legami. Un nuovo inizio è possibile, se c’è consapevolezza.
Sessualità
Il 10 di spade dritto indica che la sessualità viene vissuta con vergogna, dolore o rifiuto. Ci sono sei blocchi emotivi o traumi non elaborati. Con l’arcano capovolto inizia una nuova intimità, e il consultante riconquista desiderio e rapporto con il proprio corpo. Potrebbe indicare che la guarigione da delusioni sentimentali avviene mediante e grazie al sesso.
Lavoro e denaro
Per il lavoro e le finanze il 10 di spade, segnala un fallimento di un progetto, una delusione professionale, un investimento finito male. Un ciclo si chiude bruscamente, spesso in modo doloroso. Possibili licenziamenti e perdite economiche.
Dieci di spade capovolto in lavoro e denaro
Quando il 10 di spade appare capovolta sorgono nuove opportunità dopo un periodo estremamente difficile. Inizia un cambiamento positivo, ma il consultante deve accettare di non ritornare indietro e non commettere vecchi errori.
Energia e benessere
Il dieci di spade parla esaurimento mentale, un crollo emotivo o psicofisico. Ha bisogno di risposo, cure e sostegno. La carta al rovescio indica invece una graduale ripresa. C’è desiderio di rinascita e l’energia comincia a tornare. Ascolta il corpo e le mente.
I consigli della carta
Il dieci di spade consiglia di non temere la fine, questa è necessaria per un nuovo inizio. Qualcosa che doveva finire è terminato, è inutile tentare di salvarlo, questo ti impedirà di guarire. Nonostante tutto appaia buio, la luce è vicina.
Il 10 di spade è la carta della chiusura definitiva. Ma nella sua crudezza, porta una lezione di verità e di liberazione: solo quando smettiamo di aggrapparci a ciò che non ci appartiene più, possiamo rinascere. Ricorda: questa fine è un nuovo inizio che ti aspetta. E nella tua rinascita, c’è tutta la tua forza.