Vai al contenuto
latuastellaguida.com

Quattro di Coppe 

Maggio 16, 2025
4 di coppe tarocchi

Il quattro di coppe è una carta dei tarocchi che indica riflessione e dell’introspezione. L’arcano parta di distacco, insoddisfazione e incapacità nel cogliere le occasioni. Suggerisce consapevolezza, perché spesso le risposte che cerchiamo sono già davanti a noi, ma non riusciamo a vederle. Fa parte degli Arcani Minori e Seme di Coppe
Consulta le altre carte in: il significato dei Tarocchi. »

In questo articolo troverai:

Quattro di Coppe. Significato sintetico

Dritta: Apatia, noia, riflessione, chiusura, distacco.
Rovescio: Rinnovamento, apertura, motivazione, risveglio.
Segno zodiacale: Cancro (sensibile, riflessivo, introspettivo).
Tempi: Entro quattro settimane o mesi.
Mesi: Giugno, Luglio. Periodi di introspezione e cambiamento emotivo.

Le altre carte di coppe sono: Asso, Due, Tre, Cinque, Sei, Sette, Otto, Nove, Dieci, Fante, Cavaliere, Regina, Re.

Il significato della carta

Quando il Quattro di Coppe appare dritto, in una stesura dei tarocchi, indica una sensazione di insoddisfazione, oppure noia verso la situazione attuale. Qualcosa non va secondo i desideri del consultante, oppure non è in grado di focalizzarsi sulle opportunità. A volte l’arcano suggerisce apatia, disinteresse o rifiuto del cambiamento.

Quattro di coppe rovesciato

Il quattro di coppe al rovescio indica un risveglio, il ritrovare motivazioni e perfette di lasciare alle spalle una fase difficile. Il consultante trova nuove prospettive e non è più arroccato nelle sue convinzioni. Potrebbe anche segnalare che il consultante non vuole uscire dalla sua zona di confort.

In amore

Il 4 di coppe in amore segnala una relazione che sta divenendo noiosa e poco soddisfacente. Nulla di grave, ma in coppia potrebbe esserci troppa routine. I single invece potrebbero non accorgersi di una persona che prova interesse.

Quattro di coppe al contrario in amore

Il 4 di coppe rovesciato in amore annuncia maggiore apertura a nuove esperienze sentimentali. I single potrebbero iniziare una storia d’amore. Chi è in coppia potrebbe ritrovare vitalità e energia nel rapporto.

Sessualità

Manca il desiderio e c’è poca soddisfazione. I rapporti intimi sono troppo monotoni, se esistenti. I single invece non riescono a lasciarsi andare. Quando la carta è capovolta si risveglia la passione, dopo un distacco, ci potrebbero essere incontri fisici, che riaccendono la fiamma. Solamente fisica o anche emotiva.

Lavoro e denaro

In campo professionale e finanziario c’è stanchezza e insoddisfazione. Un lavoro che non appassiona, oppure vengono ignorate opportunità di guadagno

Quattro di coppe capovolto in lavoro e denaro

Il 4 di coppe capovolto invece, segnala nuove possibilità, possibili opportunità lavorative o di investimento.

Energia e benessere

Il 4 di coppe segnala un periodo di stanchezza e indica la necessità di ricaricare le batterie. Con la carta al rovescio invece si ritrova voglia di fare dopo un periodo di stanca.

I consigli della carta

Il quattro di coppe consiglia di guardare oltre, e non chiudersi in se stessi. La riflessione è utile, ma non deve divenire isolamento. Il Quattro di Coppe è una carta che ci invita a riflettere, ma senza chiuderci alle opportunità della vita.

Se appare dritta, è segnale che potresti essere troppo focalizzato su ciò che ti manca per vedere le cose belle che hai intorno. Se è rovesciata, indica che finalmente stai aprendo gli occhi e sei pronto per un nuovo capitolo della tua vita.

Violette