
Il Nove di Spade dei Tarocchi è una carta simboleggia ansia e rimorsi. Le preoccupazioni sono tante, sia materiali che emotive. L’arcano può indicare anche le notti insonni a causa di questi problemi e del dolore che si nasconde dietro il silenzio.
Ma proprio come la notte è madre dell’alba, il 9 di spade indica come la sofferenza mentale possa essere compresa, affrontata e superata. Il suo messaggio è un invito a non fuggire dal dolore, ma affrontarlo per guarire. Si collega all’elemento Aria e fa parte degli Arcani Minori e Seme di Spade.
Consulta le altre carte in: il significato dei Tarocchi. »
Nove di spade. Significato sintetico
Dritta: Ansia, insonnia, pentimento, tormento, afflizione.
Rovescio: Lucidità, liberazione, perdono, consapevolezza, in via di guarigione.
Segno zodiacale: Gemelli (intellettuale, iper-razionale, ma anche incline all’ansia).
Tempi: Nove notti, nove settimane.
Mesi: Maggio, Giugno. Momenti di sovraccarico mentale e riflessioni profonde.
Le altre carte di spade sono: Asso, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, dieci, fante, cavaliere, regina, re.
Il significato della Carta
Quando il nove di spade appare dritto rappresenta le angosce interiori. C’è paura, senso di colpa e un dolore emotivo che si vive in solitudine. Il consultante ha rimorsi per scelte o azioni passate, e i pensieri negativi lo tormentano. Ciò può essere ansia, ma anche depressione.
La sensazione di essere sopraffatti dal peso delle emozioni, provoca insonnia. Il 9 di spade spesso si associa alla solitudine. Nonostante ciò l’arcano indica che non si è soli, anche se la mente è buia. La luce può tornare se si chiede aiuto e si desidera davvero guarire.
Nove di spade rovesciato
Quando il nove di spade appare al rovescio c’è un lento ma progressivo processo di guarigione. Si libera il dolore mentale che affligge il consultante, oppure in alcuni casi questo nega la presenza del problema o ha difficoltà a rinascere il suo dolore. Il 9 di spade al rovescio ci dice che è il momento di affrontare le nostre paure.
In amore
In amore il nove di spade indica il dolore per una separazione, il senso di colpa o la paura di perdere qualcuno. In coppia potrebbe esserci stata una separazione, oppure ci sono molte incomprensioni e ferite emotive tra i partner. Le relazioni consumano energie, chi è single vive negativamente la sua solitudine.
Nove di spade al contrario in amore
Quando il nove di spade è al contrario si è in un processo di guarigione da un amore che ha fatto soffrire. Un superamento graduale di una delusione sentimentale. Questo è il tempo del perdono verso una persona o se stessi. Lascia andare ciò che ti fa soffrire.
Sessualità
La carta dritta parla di blocchi, paure o traumi che interferiscono nella sfera sessuale. Il consultante si sente inadeguato o si vergogna. Con la carta capovolta c’è una ripresa di fiducia in se stessi, e poco a poco una maggiore libertà. Si è avviato il processo di guarigione, ma non è ancora concluso.
Lavoro e denaro
Il 9 di spade dritto evidenzia un forte stress e preoccupazioni in ambito lavorativo e finanziario. Nel passato possono esserci stati errori o problemi che condizionano la situazione economica e professionale.
Nove di spade capovolto in lavoro e denaro
Quando il nove di spade appare al rovescio per questioni lavorative e economiche indica si recupera la stabilità mentale. Si possono cominciare a intravedere nuove soluzioni, e si trova la forza per risolvere problemi.
Energia e benessere
Il nove di spade parla stati d’ansia, insonnia e depressione. C’è bisogno di fermarsi e prendersi cura di se stessi, e della propria salute mentale. La carta capovolta segnala una fase di ripresa, la guarigione è in atto e si consigliano pratiche come meditazione o supporto psicologico.
I consigli della carta
Il nove di spade consiglia di chiedere aiuto e non essere troppo duri con se stessi. Crea spazi di meditazione e riflessione, dove il silenzio diviene la medicina. Il buoi non è eterno e la luce sta solo aspettando che tu apra gli occhi.
Il 9 di spade ci guida nelle notti più difficili, dove la mente è carica di pensieri e il cuore affranto di dolore. Ma ci insegna anche che la guarigione è possibile, e che ogni notte porta con sé l’alba. Lascia andare la paura, accogli il dolore, e sappi che ogni lacrima versata è un passo in più verso la libertà interiore.