Vai al contenuto
latuastellaguida.com

Re di Coppe

Maggio 19, 2025
re di coppe significato carta tarocchi

Il Re di Coppe è la carta dei Tarocchi che rappresenta un uomo saggio e compassionevole. È il sovrano delle emozioni che ha imparato a gestire i sentimenti con equilibrio e maturità.

Spesso si riferisce a una persona calma, anche nelle situazioni più difficile. Sa offrire comprensione, empatia e sostegno. Questa carta rappresenta l’intelligenza, la diplomazia e l’amore profondo. Suggerisce che è il momento di affrontare le situazioni con serenità e maturità, senza farsi travolgere dalle emozioni. Fa parte degli Arcani Minori e Seme di Coppe
Consulta le altre carte in: il significato dei Tarocchi. »

In questo articolo troverai:

Re di Coppe. Significato sintetico

Dritta: Maturità, compassione, equilibrio, empatia e saggezza.
Rovescio: Manipolazione, instabilità, distanza, disonestà e blocco emotivo.
Segno zodiacale: Pesci (intuitivo, profondo, connesso alle emozioni).
Tempi: Entro pochi mesi.
Mesi: Febbraio, Marzo. Periodi di introspezione, empatia e connessione emotiva.

Le altre carte di coppe sono: Asso, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove, dieci, fante, cavaliere, regina.

Il significato della carta dritta

Quando il Re di coppe appare dritto, annuncia stabilità, maturità e comprensione. Spesso indica un uomo che sa gestire le emozioni, ascolta gli atri ed è saggio. Questa persona non giudica e sa dare consigli preziosi. Può essere un mentore, padre amorevole o un leader compassionevole.

Re di coppe rovesciato

Quando il re di coppe appare rovesciato, la sua energia diviene instabile. Potrebbe essere un uomo manipolatore oppure una persona che reprime i suoi sentimenti. In alcuni casi cerca di controllare gli altri con menzogne e manipolazione. Si tratta sempre di qualcuno molto freddo e distaccato nei rapporti interpersonali.

In amore

Il re di coppe in amore indica una relazione o un partner naturo e profondo. Le coppie sono stabili e si basano sul rispetto e la comprensione. I single potrebbero incontrare una persona sensibile, affettuosa e affidabile. Se la consultante è donna potrebbe avere un partner più anziano e protettivo.

Re di coppe al contrario in amore

Il re di coppe al contrario in amore, segnala che la consultante (se donna) potrebbe avere un partner che nasconde le proprie emozioni o che usa i sentimenti per ottenere ciò che vuole. Le coppie sono fredde e distaccate, e in cui più estremi tossiche e manipolatorie.

Sessualità

L’intimità è profonda e c’è una connessione intensa. Il sesso è vissuto come un momento di fusione totale tra corpo e anima. In caso che la carta sia capovolta c’è un distacco emotivo, se non addirittura comportamenti manipolatori.

Lavoro e denaro

Il re di coppe sul lavoro indica che il consultante è un leader compassionevole, oppure lo è il suo capo, sopratutto se è un uomo esperto. Annuncia promozioni con ruoli di responsabilità e comando, oppure il supporto di una persona influente.

Il Re di coppe capovolto in lavoro e denaro

Possibili insicurezze finanziarie e capi o colleghi falsi. Quando il re di coppe è rovesciato, per questioni professionali o finanziarie bisogna prestare attenzione a persone influenti non del tutto oneste.

Energia e benessere

Il consultante vive una pace interiore e grande benessere. Con la carta capovolta c’è una difficoltà nell’esprimere i propri sentimenti e una forte freddezza.

I consigli della carta

Il re di coppe consiglia di esprimere sentimenti e opinioni con maturità. Le intuizioni ti guideranno verso il raggiungimento dei tuoi obbiettivi. La consultante potrebbe avere accanto un uomo di grande aiuto, in campo familiare, sentimentale o professionale.

Il re di coppe è la carta della maturità emotiva, della saggezza e della compassione. Se appare dritta, indica che hai raggiunto un equilibrio tra cuore e mente e sei pronta ad affrontare la vita con calma e amore. Se è rovesciata, invece, ti invita a lavorare sulle tue emozioni, evitando di reprimerle o di usarle per manipolare gli altri.

Violette