
Il Re di Denari è la carta dei tarocchi che incarna la piena realizzazione del potere materiale e della maturità terrena. È il simbolo dell’uomo affidabile e protettivo.
Si tratta di una figura (per lo più maschile) saggia negli affari e generosa con chi ama. Ma più che un semplice “ricco”, lui è il custode dell’abbondanza responsabile. È il re che ha imparato a costruire senza distruggere, a guadagnare senza perdere l’anima, a vivere il benessere senza vanità. Si collega all’elemento Terra e fa parte degli Arcani Minori e Seme di Denari.
Consulta le altre carte in: il significato dei Tarocchi. »
Re di Denari. Significato sintetico
Dritta: Solidità, affidabilità, concretezza, saggezza, generosità, stabilità.
Rovescio: Avidità, materialismo, freddezza, tirannia, superficialità, pigrizia.
Segno zodiacale: Toro e Capricorno (segni legati al lavoro, alla terra, alla responsabilità).
Tempi: Da 3 mesi a 1 anno, risultati stabili, duraturi, definitivi.
Mesi: Maggio, Dicembre.
Le altre carte di denari sono: Asso, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove, dieci, fante, cavaliere, regina.
Il significato della Carta
Quando il Re di denari appare dritto indica un leader saggio. Si tratta, solitamente di un uomo che guida con l’esempio e costruisce con intelligenza. Può riferirsi a un uomo maturo, che sa essere affidabile e protettivo.
Ha ottenuto il successo con l’impegno e la concretezza, e ha consolidato una posizione o degli investimenti. Porta fiducia e dedizione. È la carta che incorona i tuoi sforzi: se hai lavorato bene, ora raccoglierai grandi frutti.
Re di Denari rovesciato
Quando il Re di Denari appare al rovescio perde la sua nobiltà e diviene avido e eccessivamente attaccato al potere. Si riferisce a una persona che misura tutto in base al profitto, manca di empatia ed è estremamente rigida. Può essere una persona autoritaria, oppure si collega a progetti basati unicamente sul tornaconto materiale. È il momento di chiedersi: cosa sto mettendo al primo posto? Il cuore o il portafoglio?
In amore
In amore il re di denari indica una relazione solida e matura. La coppia si basa sul rispetto reciproco. Può riferirsi a un partner presente, che infonde sicurezza emotiva e materiale. I single possono incontrare persone concrete con il desiderio di costruire insieme. Se la consultante è donne potrebbero incontrare un uomo più anziano.
Re di denari al contrario in amore
Il re di denari capovolto per questioni d’amore segnala una coppia dove il controllo o il denaro prevalgono sull’amore. Può riferirsi a un partner freddo, distante oppure a una relazione di convenienza. Il bisogno di sicurezza soffoca la spontaneità.
Sessualità
Il re di pentacoli dritto indica una sessualità vissuta con pieno piacere, in modo concreto e adulto. C’è un forte desiderio di soddisfare e accogliere l’altro. Se capovolta invece diviene meccanica, o eccessivamente egoistica. Può riferirsi a una relazione fisica priva di tenerezza, fatta di dovere e che manca di desiderio autentico.
Lavoro e denaro
In campo professionale e finanziario il re di denari segnala un ottimo momento per gli affari. Sono favoriti gli investimenti e la stabilità lavorativa. Il successo si raggiunge con metodo e visione a lungo termine. Possibili le promozioni, riconoscimento e ruoli di responsabilità.
Re di Denari capovolto in lavoro e denaro
Quando la carta appare capovolta segnala una crisi di valori, le scelte professionali sono guidate unicamente dal profitto. Capi o dirigenti sono autoritari, freddi o inaffidabili, è forte il rischio di perdere il benessere, per eccessiva ambizione o disconnessione interiore.
Energia e benessere
Il re di pentacoli segnala un ottima salute, basata su una disciplina e abitudini salutari. In questa fase si possono recuperare gli infortuni, ed è il momento migliore per consolidare la propria forma. Con la carta al rovescio c’è troppa sedentarietà e una trascuratezza del corpo e dello spirito.
I consigli della carta
Il re di denari ti consiglia di consolidare le fondamenta, metti a frutto i tuoi talenti con etica e intelligenza. Non temere il successo, lo hai guadagnato, adesso onoralo con umiltà. Rediti utile, dona, condividi e crea valore. Ricorda: il vero potere è servire, non dominare.
Il Re di Denari è la manifestazione suprema della maturità materiale e della sicurezza che nasce dalla coerenza tra ciò che fai e ciò che sei. È il tuo alleato quando vuoi costruire con saggezza, guidare con gentilezza, e vivere l’abbondanza con gratitudine. Fai del tuo mondo un regno… ma ricordati che il re più grande è colui che custodisce, non colui che comanda.