
Il Cinque di Coppe è la carta dei tarocchi che indica delusione, perdita e rimpianto. Quando appare in una lettura, può segnalare un momento di tristezza, ma invita anche a guardare oltre, perché non tutto è perduto. Il consultante potrebbe essere troppo focalizzato su ciò che ha perso, non accorgendosi di ciò che ancora ha. Fa parte degli Arcani Minori e Seme di Coppe
Consulta le altre carte in: il significato dei Tarocchi. »
Cinque di Coppe. Significato sintetico
Dritta: Delusione, tristezza, nostalgia, pentimento.
Rovescio: Guarigione, speranza, resilienza, rinnovamento, apertura.
Segno zodiacale: Scorpione (emozioni intense, trasformazione, rinascita).
Tempi: Entro cinque settimane o mesi.
Mesi: Ottobre, Novembre. Periodi di transizione emotiva e riflessione interiore.
Le altre carte di coppe sono: Asso, Due, Tre, Quattro, Sei, Sette, Otto, Nove, Dieci, Fante, Cavaliere, Regina, Re.
Il significato della carta dritta
Quando il Cinque di Coppe appare dritto, indica un periodo di delusione, rimpianto o dolore emotivo. Il consultante potrebbe aver avuto una rottura sentimentale, un fallimento o una delusione persona o professionale. L’arcano ti dice che è giusto soffrire, ma invita a non perdere la speranza. C’è ancora qualcosa di positivo, e l’esperienza negativa sarà un insegnamento prezioso.
Cinque di Coppe rovesciato.
Il cinque di coppe rovesciato annuncia guarigione e rinnovamento. Il consultante sta iniziando a lasciarsi alle spalle il passato, trovando un nuovo equilibrio. La carta lo avverte che adesso può superare le nuove sfide e ricostruire la sua vita grazie alle delusioni passate.
In amore
Il 5 di coppe in amore segnala il dolore per una perdita sentimentale. Potrebbe esserci stata una rottura, un tradimento o una relazione che non è proseguita come si sperava. Chi è in coppia potrebbe vivere un distacco emotivo.
Cinque di coppe al contrario in amore
Quando il cinque di coppe appare al contrario in amore, segnala una possibile riconciliazione. Le relazioni esistenti possono superare delle crisi, mentre i singole incontrare un nuovo amore.
Sessualità
Manca il desiderio e ci sono delle difficoltà causate da blocchi emotivi. In coppia c’è poca connessione tra i partner, oppure eccessive insicurezze. Quando la carta è capovolta, si recupera la passione e si è aperti a nuove esperienze.
Lavoro e denaro
In campo professionale o finanziario, il 5 di coppe indica che c’è stata una grossa delusione o un fallimento. Non è stata sfruttata al meglio un’opportunità e il consultante si sente insoddisfatto o affronta problemi finanziari.
Cinque di coppe capovolto in lavoro e denaro
Con l’arcano capovolto arrivano nuove opportunità. Dopo una fase difficile si trovano soluzioni, oppure un occasione per rimettersi in corsa.
Energia e benessere
Il consultante deve lavorare un dolore. Si sete sopraffatto da emozioni negative. Con il 5 di coppe al contrario, si recupera e si inizia a ritrovare la serenità.
I consigli della carta
Il cinque di coppe parla avvisa di accettare il dolore, e prenderlo come esperienza di crescita. Non lasciarti sopraffare, che dai valore a ciò che possiedi. Bisogna lasciare alle spalle il passato per vivere il presente e il futuro.
Il 5 di Coppe è una carta di tristezza e perdita, ma anche di speranza e rinascita. Se è dritta, potresti essere troppo concentrato su ciò che hai perso. Se è rovesciata, significa che stai finalmente vedendo la luce in fondo al tunnel e sei pronto a ricominciare.