I Tarocchi Egizi hanno un significato profondo e aprono una connessione incredibile con l’Ignoto. Molte versioni di queste carte, riprendono la struttura dei Tarocchi classici, e il loro significato varia leggermente.
I Tarocchi Egizi di Laura Tuan, invece hanno un significato particolare e ancora più profondo. Possono risultare di difficile lettura per chi è agli inizi, e richiedere impegno e studio. Ma una volta stabilito un legame con loro, si apriranno delle porte meravigliose verso l’ignoto.
In questo contenuto, esaminerò, in modo sintetico il significato dei Tarocchi Egizi carta per carta. Potrai capire, se sono adatti alle tue capacità e esigenze, o semplicemente avvicinarti a questo mazzo.
Nel mio sito potrai trovare la storia, le caratteristiche e il significato esoterico di queste carte in: Tarocchi Egiziani. »
Tarocchi Egizi di Laura Tuan
Qui ti lascio il link per l’acquisto dei Tarocchi Egizi di Laura Tuan. Il cofanetto comprende le carte e il manuale per l’interpretazione e la lettura.
Tarocchi Egizi. Le carte
I mazzo di carte dei tarocchi Egizi di suddivide in Arcani Maggiori e Minori. Queste di Laura Tuan, hanno alcune differenze con quelli classici. Di seguito ti riporterò il significato carta per carta.
Naturalmente in questo testo troverai una spiegazione sintetica, che potrai approfondire nel tempo. Nella confezione dei Tarocchi Egizi di Laura Tuan, è presente il manuale per imparare a conoscere, più approfonditamente queste figure.
Per le carte classiche visita: Il significato dei tarocchi. »
Arcani Maggiori
Qui di seguito analizzerò uno per uno il significato, sia dritto che rovesciato, degli Arcani Maggiori, con la numerazione e i nomi presenti nei Tarocchi.
I – Il caos
Questa carta si riferisce al consultante se maschio. Annuncia protezione divina che lo difenderà da influenze negative.
Concede le virtù di bontà, modestia e prudenza. Il consultante sarà in grado di realizzare i suoi sogni, purché siano in buona fede, e dedichi l’impegno necessario.
Il caos nei Tarocchi Egiziani annuncia felicità e successo. Abbandona ciò che è futile e e intraprendi le vie esoteriche.
In sintesi: Virtù, prudenza, sogni realizzati.
Al rovescio
Quando appare al rovescio il Caos si lega ancor di più al consultante, sempre se uomo. In caso di donna, l’arcano perde valore.
La carta si riferisce a Thot, e offre saggezza, talento e intuizioni. Valuta bene le situazioni prima di prendere delle decisioni.
In sintesi: Saggezza, talento, genialità, invenzione, ricerca.
II – La luce
Questa carta annuncia una svolta per tutte le situazioni complicate, che lentamente cominciano a risolversi.
Qualunque sia la domanda, la Luce annuncia svolte, mediante accordi amichevoli purché si usi intelligenza e intuito. Successi negli studi, iniziativa, capacità di risolvere le situazioni più complicate.
In sintesi: Fama, intelligenza, lucidità, accordo, soluzione.
Al rovescio
La realizzazione dei desideri sarà raggiunta a costo di grandi sacrifici. Il consultante è troppo impulsivo, e ciò interferisce con il raggiungimento dei suoi obbiettivi.
Potrebbe essere anche irascibile o invidioso, causando inutili conflitti. Nella vita e nei sentimenti bisogna fare chiarezza.
In sintesi: Impulsività, litigi, rabbia, divergenze.
III – Le piante
Questa carta annuncia gite, viaggi in campagna e benessere derivanti dal contatto con la natura. Sono favorite le buone conversazioni tra amici. L’arcano può riferirsi a una persona dolce e sensibile.
In sintesi: Gita, campagna, natura, origini.
Al rovescio
Aiuto e supporto dalla madre o da famigliari stretti. La carta mette in guardia da inganni, pettegolezzi e lussuria. Potrebbe annunciare un tradimento del partner.
In sintesi: Malvagità, pettegolezzi, tradimenti
IV – Il Cielo
Nella lettura dei tarocchi Egizi tradizionali questa parta porta con se sfortuna. Annuncia Furti, rovine e truffe.
Tutto arriva inaspettatamente, per cui suggerisce al consultante di mantenersi all’erta e agire con cautela. Nonostante ciò, queste situazioni negative saranno di insegnamento, dissipando ogni dubbio e segreto in modo definitivo.
In sintesi: Perdita, furto, scelte definitive seppur non gradevoli.
Al rovescio
Intelligenza e predisposizione all’arte e alla matematica. Il consultante deve però essere concreto e prestare attenzione a non cadere in inganni propri o altrui.
In sintesi: Intelligenza, capacità artistiche, logica, distrazioni, passioni effimere.
V – Il Mondo
Nei Tarocchi Egizi la carta Il Mondo, annuncia perfezione, felicità e realizzazione in ogni campo della vita.
Se il consultante vive un momento difficile tutto andrà per il meglio. SI preannunciano viaggi, anche trasferimenti per lavoro. Un cambiamento importante che porterà a una liberazione o riconciliazione. È una carta estremamente positiva, che annulla eventuali cattivi presagi di quelle circostanti.
In sintesi: Gioia, liberazione, riconciliazione, novità, viaggi.
Al rovescio
Insoddisfazioni e difficoltà sono dietro l’angolo. Tutto sembrava procedere per il meglio, ma a causa di poco impegno, o del fato, la gioia attesa non si realizza. Il consultante dovrebbe riflettere meglio sulle proprie decisioni, ed evitare la pigrizia e l’apatia.
In sintesi: Pigrizia, errori, complicazioni, inconvenienti.
VI – Gli Astri
Non è il momento di rischiare, o cercare di risolvere qualcosa troppo complicato. La carta consiglia cautela, per non complicare la situazione.
Riflessione, misticismo e introspezione possono aiutare il consultante. Un amore che finisce, luogo chiuso. In caso di carte negative vicine, il consultante ha poca chiarezza o viene ingannato.
In sintesi: Oscurità, mistero, introspezione, inganno.
Al rovescio
Il cielo si schiarisce e tutto diventa chiaro. Guarigioni, riconciliazioni sentimentali o superamento di difficoltà nella coppia. Il consultante ha maggiore maturità e sa analizzare meglio le situazioni della vita.
In sintesi: Luce, chiarezza, verità.
VII – Gli uccelli e i pesci
La fortuna è dalla tua parte, sono favorite le collaborazioni, e gli esami. In famiglia c’è armonia e potrebbe realizzarsi un meraviglioso matrimonio.
In sintesi: Sicurezza, fiducia, collaborazione, fortuna, matrimonio
Al rovescio
Il consultante non è felice, ma nulla di grave, grazie anche al supporto di persone a lui vicine. Con pazienza le cose miglioreranno.
In sintesi: Supporto, lento superamento di difficoltà.
VIII – Il Riposo
Un cambiamento che richiede riflessione e solitudine. Non è una carta negativa, seppur questa transizione potrebbe essere sofferta. Consiglia tranquillità, e segreti rivelati cui bisogna mantenere discrezione.
In sintesi: Selezione, tranquillità, riposo.
Al rovescio
Se la consultante è una donna, questa è dolce e sensibile. Consiglia attenzione a possibili inganni. Per un uomo, la carta non ha nessun significato.
In sintesi: Donna, sensibilità, inganno.
IX – La Giustizia
Il consultante è supportato dalla giustizia divina e umana. Vittorie legali, eredità senso di giustizia del consultante.
In sintesi: Giustizia, buon senso, cause vinte
Al rovescio
Quando la carta appare al rovescio tutto si capovolge. Il consultante può essere citato in giudizio, affronta dispute, non per forza legali, ma comunque complicate. Subisce ingiustizie e la fortuna non è dalla sua parte.
In sintesi: Dispute, processo, legge, sentenza.
X – La Temperanza
La carta suggerisce cautela e riposo, se il consultante non avrà eccessi tutto si risolverà. Mantenere la calma e evitare discussioni inutili.
In sintesi: Moderazione, riposo, castità, pazienza
Al rovescio
Questa carta si riferisce a una cerimonia religiosa, se sia un matrimonio, battesimo o funerale lo indicheranno quelle vicine.
In sintesi: Monaco, prete, cerimonia, chiesa.
XI – La Forza
Questa carta indica tanto la forza fisica come quella morale. Il consultante potrà ottenere risultati grazie al coraggio e alla fermezza, la sicurezza in sé diviene fondamentale. L’arcano invita all’azione.
In sintesi: Forza, coraggio, disponibilità, autostima.
A rovescio
L’autorevolezza diviene autoritarismo, assumendo anche aspetti violenti. L’eccessiva spavalderia porta a fallimenti. Attenzione a chi promette troppo.
In sintesi: Dispotismo, superbia, aspettative eccessive.
XII – Prudenza
La carta suggerisce prudenza. Attenzione a falsi amici e a investimenti azzardati. L’arcano invita il consultante a analizzare ogni dettaglio prima di agire.
In sintesi: Prudenza, analisi, saggezza
Al rovescio
L’azione individuale è debole e la carta favorisce la collettività e le collaborazioni. Il consultante, con chiarezza dovrebbe trovare degli alleati.
In sintesi: Società, collaborazione
XIII – Il Sacerdote
Matrimoni, alleanze, accordi, unioni professionali e sentimentali. Rappacificazioni in famiglia e con la persona amata.
In sintesi: Matrimonio, contratto, unione, riconciliazione.
Al rovescio
Matrimonio annullato, tradimenti, un partner mantiene due relazioni. Problemi con la legge.
In sintesi: Separazione, adulterio.
XIV – Il Diavolo
Il consultante ha impedimenti e difficoltà che non dipendono da lui o lei e forzando gli eventi, la situazione sarebbe ancor peggiore. Ogni errore sarà pagato a caro prezzo, dispiaceri all’orizzonte.
In sintesi: Punizione, errori, lacrime, dolore
Al rovescio
Il diavolo al rovescio attenua gli effetti negativi, ma questi non spariscono. Il consultante si accorge dei suoi limiti, e potrebbe vivere un periodo di depressione, sia reale che figurata. Le coppie entrano in crisi, si lasciano o si tradiscono.
In sintesi: Debolezza, tristezza, rotture sentimentali, tradimenti.
XV – Il Mago
Il consultante affronta un periodo difficile e sfortunato. Si fida di chi non dovrebbe o si sopravvaluta troppo.
In sintesi: Tristezza, sfortuna, sopravvalutazione
Al rovescio
Un fastidio leggero, stanchezza, demotivazione colpiscono il consultante. La carta indica però che la realtà non è così catastrofica.
In sintesi: Apatia, stanchezza, indecisione.
XVI – Il Giudizio
Tutto andrà bene, la fortuna è dalla parte del consultante. Il peggio è passato ed è arrivato il momento di ripartire.
In sintesi: Miglioramento, rigenerazione
Al rovescio
Sconfitte, cause legali perse. Investimenti sbagliati per analisi non corrette. La carta sconsiglia di agire impulsivamente.
In sintesi: Cattivi affari, perdite, inganni.
XVII – La Morte
Un cambiamento radica, non sempre desiderato attende il consultante. Generalmente non annuncia nulla di buono, si prevedono delusioni, progetti che falliscono, si suggerisce di essere prudenti e ascoltare persone veramente amiche.
In sintesi: Perdita, fallimento, furto
A rovescio
La carta annuncia uno stallo, immobilità, tanto nella vita, come nel lavoro e nei sentimenti. C’è apatia e il consultante forse abusa di alto e droghe.
In sintesi: Apatia, stallo, sospensione.
XVIII – L’Eremita
La carta consiglia diplomazia, e invita il consultante a mantenere gli occhi ben aperti. Qualcuno gli parla alle spalle, o abusa del suo buon cuore.
In sintesi: Diplomazia, solitudine, maldicenze.
Al rovescio
La carta annuncia il tradimento di qualcuno vicino al consultante o che reputava sincero.
In sintesi: Tradimenti, slealtà, falsità
XIX – Il Crollo
Qualcosa di brutto è appena accaduto, ma per quanto sofferto è necessario. Non bisogna guardare al passato, ma rassegnarsi su un fallimento per andare avanti.
In sintesi: Distruzione, dolore, punizione, pena.
Al rovescio
La carta al contrario e ancor più nefasta. Dopo un fallimento il consultante vive un periodo di apatia. Potrebbe abbandonarsi a vizi nocivi, e si sente isolato e incompreso.
In sintesi: Depressione, solitudine, blocco.
XX – La Ruota
L’arcano premia chi si è impegnato e ha lavorato, facendogli ottenere risultati, anche con una dose di fortuna. Vittorie e fiducia.
In sintesi: Fortuna, prosperità, soddisfazione
Al rovescio
Il consultante si sente fortunato e ha una buona energia e vitalità, piccole vittorie e miglioramenti.
In sintesi: Miglioramento, abbondanza
XXI – Il Tiranno
La carta fa riferimento a un tiranno politico, un despota. Il suo significato si può allargare anche a aspetti personali e professionali. Il consultante si sente soffocato e frustrato, potrebbe avere cause legali anche importanti, per cui dovrebbe affidarsi a un buon avvocato.
In sintesi: Tirannia, vendetta, cause legali
Al rovescio
Il consultante è troppo aggressivo, irascibile fin anche violento. Potrebbe commettere imprudenze perché agisce di istinto.
In sintesi: Temerarietà, imprudenza, collera.
LXXVIII – L’alchimista
Le intenzioni sono buone, ma poco concrete. Il consultante potrebbe essere eccessivamente idealista tanto da risultate squilibrato, eccentrico e disordinato. Troppa immaginazione lo porta fuori strada.
In sintesi: Follia, delirio, disordine, irrazionalità.
Al rovescio
Troppa indecisione fa perdere buone occasioni. Il consultante si sente o è incapace di agire.
In sintesi: Indecisione, apatia, incompetenza.
Tarocchi: latuastellaguida
Qui di seguito puoi trovare altri contenuti sui tarocchi dal mio sito, latuastellaguida.com
Arcani Minori
Gli Arcani Minori, anche nei tarocchi Egizi si dividono in quattro semi: Bastoni, coppe, spade e denari.
Vediamo il significato carta per carta.
Bastoni
Il seme dei bastoni, si collega ai segni di fuoco, ariete, leone e sagittario. Carichi di energia maschile, con la loro forma fallica spingono all’audacia, iniziativa e dinamismo. Si collegano ai viaggi e alla trasformazione.
22 – Il Re: Uomo di campagna, onestà, impegno. Al rovescio: Severità, giustizia.
23 – Regina: Devozione, raccolto. Al rovescio: Ostacoli, opposizione di una donna.
24 – Cavallo: Viaggio, trasferimento, fuga. Al rovescio: Disputa, separazione
25 – Fante: Straniero, buone notizie. Al rovescio: Cattive notizie, avvisi.
26 – Dieci: Tradimento, inganno. Al rovescio: Ostacoli, prigionia.
27 – Nove: Ritardi nel lavoro. Al rovescio: preoccupazioni, piccoli miglioramenti.
28 – Otto: Gita, festa. Al rovescio: Rottura, lotta.
29 – Sette: Conversazioni, confidenze. Al rovescio: Dubbi, indecisioni.
30 – Sei: Messaggi, carte. Al rovescio: Speranza, preoccupazioni
31 – Cinque: Fortuna, ricchezza. Al rovescio: Litigi, preoccupazioni.
32 – Quattro: Amicizia, collaborazioni. Al rovescio: Successo, fortuna.
33 – Tre: Speranza, iniziativa. Al rovescio: Miglioramento, riconciliazione.
34 – Due: Noia, tristezza. Al rovescio: Sorpresa, ammirazione.
35 – Asso: Nascita, origine. Al rovescio: Fallimento, rovina.
Coppe
Il seme delle colle, si lega ai segni d’acqua, cancro, scorpione e pesci. Portano energia creativa, amore e condivisione. Si collegano alle emozioni e ai sentimenti.
36 – Re: Uomo dolce, artista. Al rovescio: Furto, cattive intenzioni.
37 – Regina: Sposa, sorella, amica prudente e saggia. Al rovescio: Tradimento, scandalo.
38 – Cavallo: Arrivo, invito. Al rovescio: Doppiezza, astuzia.
39 – Fante: Studio, riflessione. Al rovescio: Affetto, sensualità.
40 – Dieci: Casa, benessere. Al rovescio: Vendetta, pericolo.
41 – Nove: Vittoria, realizzazione. Al rovescio: Gentilezza, innocenza.
42 – Otto: Timidezza, modestia. Al rovescio: Chiarimento, scuse.
43 – Sette: Progetto, intelligenza. Al rovescio: Desiderio, inizio.
44 – Sei: Ricordi, nostalgia. Al rovescio: Futuro, opportunità.
45 – Cinque: Donazione, eredità. Al rovescio: Famiglia, alleanza.
46 – Quattro: Ostilità, sfida. Al rovescio: Nuove amicizie.
47 – Tre: Cura, vantaggi. Al rovescio: Contratti, scambi.
48 – Due: Amore, passione. Al rovescio: Gelosia, orgoglio.
49 – Asso: Soddisfazione, invito. Al rovescio: Trasformazione, scambio.
Spade
Il seme delle spade si collega ai segni d’aria, gemelli, bilancia e acquario. Favoriscono le intuizioni e l’intelligenza e sono un estrema difesa nel mantenimento dell’equilibrio, sia questo buono o cattivo.
50 – Re: Uomo di legge, determinazione. Al rovescio: Violenza, crudeltà.
51 – Regina: Povertà, sofferenza. Al rovescio: Maldicenze, pettegolezzi.
52 – Cavallo: Lotta, attrazione. AL rovescio: Stupidità, fanatismo.
53 – Fante: Militare, critica. Al rovescio: Fortuna, occasioni.
54 – Dieci: Pinto, separazione. Al rovescio: Potere, prosperità.
55 – Nove: Fede, devozione. Al rovescio: Dubbi, pudore.
56 – Otto: Crisi, critica. Al rovescio: Ostacolo, disgrazia.
57 – Sette: Capriccio, desiderio. Al rovescio: Riflessione, consigli.
58 – Sei: Viaggio, gita. Al rovescio: Dichiarazione, scoperta.
59 – Cinque: Perdita, furto. Al rovescio: Tristezza, amarezza.
60 – Quattro: Solitudine, riposo. Al rovescio: Risparmi, buona gestione.
61 – Tre: Divorzio, antipatia. Al rovescio: Errore, leggerezza.
62 – Due: Intimità, amicizia. AL rovescio: Falsità, mediocrità.
63 – Asso: Eccesso, guerra. AL rovescio: Fecondazione, parto.
Denari
Il seme dei denari si lega ai segni di terra, toro, vergine e capricorno. Rappresentano il controllo spirituale su quello materiale. Indicano il possesso, il lavoro e la determinazione.
64 – Re: Ricchezza, lealtà. Al rovescio: Debolezza, vuoto.
65 – Regina: Lusso, sicurezza. Al rovescio: Lutto, tristezza.
66 – Cavallo: Interesse, utilità. Al rovescio: Pigrizia, lentezza.
67 – Fante: Lavoro, Costanza. Al rovescio: Abuso, futilità.
68 – Dieci: Prosperità, casa. Al rovescio: Sfortuna, fatalità.
69 – Nove: Discrezione, conseguenza. AL rovescio: Errore, danno.
70 – Otto: Diligenza, cortesia. Al rovescio: Egoismo, adulazione.
71 – Sette: Denaro, purezza. AL rovescio: Ansia, impazienza.
72 – Sei: Presente, generosità. Al rovescio: Ambizione, avarizia.
73 – Cinque: Relazione, amicizia. AL rovescio: Confusione, rabbia.
74 – Quattro: Doni, guadagni. Al rovescio: Opposizione, bocciatura.
75 – Tre: Educazione, protezione. Al rovescio: Stupidità, inferiorità.
76 – Due: Agitazione, paure. Al rovescio: Documenti, lettere.
77 – Asso: Salute, piacere. Al rovescio: Forza, potere.
La mia recensione ai tarocchi Egizi di Laura Tuan
Le carte dei tarocchi Egizi di Laura Tuan, sono meravigliose, e consentono delle letture molto profonde. Analizzano l’animo umano, svelano segreti e misteri, e vanno ben oltre una lettura superficiale.
Queste carte sono piuttosto grandi, potrebbero esserti difficili da maneggiare e mescolare. Ma al di la di questi aspetti pratici, considera che la loro lettura e interpretazione è piuttosto complessa.
Le sconsiglio a chi si avvicina al mondo dei tarocchi. Non sono il mazzo ideale per un principiante, mentre le suggerisco a chi desidera delle letture più mistiche e intense.
Se vuoi esplorare altre carte, visita il mio articolo: Mazzi di Tarocchi. »
La mia esperienza
Il libro presente con le carte, da una spiegazione chiara per l’interpretazione dei tarocchi egizi. Questo mazzo si discosta abbastanza da quelli tradizionali, per cui lo studio del significato è fondamentale. Nel manuale sono contenute anche la storia e il simbolismo, più dei giochi e motori di lettura.
Uso poche volte i tarocchi egizi, e non sono molto brava nella loro lettura. Un pò perché forse non ci ho dedicato il tempo necessario, ma anche perché ho più legami con altri mazzi, a me più familiari.
Le risposte fornite sono sempre profonde e mai banali, noto però faticosa la loro lettura. Come oggetto da collezione, da guardare e tenere in casa, sono bellissime. Le immagini si rifanno all’antico Egitto, e a questa cultura magica e mistica.
Tarocchi Egizi, il significato delle carte. Conclusioni
In questo articolo ti ho indicato il significato delle carte presenti nei Tarocchi Egizi. La mia è una spiegazione sintetica, e non si può sostituire al manuale. Queste carte sono piuttosto complesse, e richiedono impegno e studio.
Nel mio sito, troverai tantissimi contenuti dedicati alla cartomanzia, visita la sessione: Tarocchi. »
Adesso tocca a te, scrivimi se questa guida ti è stata utile, e se, e come leggi i Tarocchi Egizi. La tua opinione sarà utile ai visitatori di questa pagina.