Vai al contenuto
latuastellaguida.com

Quattro di Denari 

Maggio 19, 2025
4 di denari tarocchi

Il Quattro di Denari è la carta dei Tarocchi che rappresenta il possesso, il controllo e la conservazione. Parla di ciò che abbiamo ottenuto, ma anche della paura di perderlo. È l’arcano che stringe ciò che ha, spesso con forza eccessiva: soldi, relazioni, status, abitudini.

Questa carta ci fa riflettere sul concetto di sicurezza: quella sana, che protegge e nutre, e quella bloccante, che ci isola e ci impedisce di evolvere. Quando esce in una lettura il 4 di denari, ci chiede: “Stai custodendo con saggezza… o stai trattenendo per paura?” Si collega all’elemento Terra e fa parte degli Arcani Minori e Seme di Denari.
Consulta le altre carte in: il significato dei Tarocchi. »

In questo articolo troverai:

Quattro di Denari. Significato sintetico

Dritta: Stabilità, conservazione, prudenza, possesso, protezione.
Rovescio: Avarizia, blocco, insicurezza, ossessione, rigidità.
Segno zodiacale: Capricorno. (determinato, orientato al controllo e alla struttura).
Tempi: Tempi lenti da 1 a 4 mesi, con sviluppo graduale.
Mesi: Gennaio.

Le altre carte di denari sono: Asso, due, tre, cinque, sei, sette, otto, nove, dieci, fante, cavaliere, regina, re.

Il significato della Carta

Quando il quattro di denari appare dritto, indica stabilità materiale, che può essere tanto economica quanto personale. Il consultante ha bisogno di proteggere ciò che ha, magari dopo un periodo difficile. Potrebbe tendere a chiudersi, per difesa delle proprie emozioni o delle finanze. È una carta che protegge, ma che ti avverte: troppa sicurezza può diventare rigidità. Il possesso non deve bloccare il flusso della vita.

Quattro di Denari rovesciato

Quando il quattro di denari appare al rovescio, indica un attaccamento eccessivo ai beni materiali, alle relazioni o schemi mentali. La paura della perdita porta a atteggiamenti difesivi, come gelosia e avarizia. Il consultante ha difficoltà a lasciarsi andare, non si fida e non vuole aprirsi. Questa rigidità può provocare problemi, anche a livello finanziario. È il momento di chiederti: ciò che stai trattenendo ti nutre o ti limita?

In amore

In amore il quattro di denari indica una relazione stabile. La presenza è costante, e l’ambiente sicuro e protetto. Potrebbe anche indicare gelosie e bisogno di controllo, oppure uno e entrambi i partner hanno paura a aprirsi.

Quattro di denari al contrario in amore

C’è una tendenza a soffocare l’altro, sia chi è in coppia che i single non riescono a far fluire le emozioni. Forse per mancanza di fiducia o chiusura personale. Le relazioni hanno bisogno di spazio e rinnovamento.

Sessualità

Il 4 di pentacoli dritta indica una sessualità sicura, orientata a una connessione stabile. Ci potrebbe essere una tendenza anche al controllo del desiderio. Quando appare capovolta segnala invece un blocco, troppi timori e un eccessiva necessità di sicurezza. In questo caso l’intimità potrebbe essere vissuta come possesso.

Lavoro e denaro

In campo professionale e finanziario, il 4 di denari segnala che c’è una buona stabilità economica, e una gestione prudente delle risorse. Il successo è conservato con attenzione, grazie alla pianificazione a lungo termine.

Quattro di Denari capovolto in lavoro e denaro

Quando la carta appare capovolta segnala avarizia, blocchi finanziari e paura di investire. Si possono perdere molte opportunità per paura del rischio, il lavoro è visto come sicuro, ma senza soddisfazione.

Energia e benessere

Con il quattro di pentacoli il consultante ha un energia stabile, ma poco dinamica. Lo stile di vita è senza rischi e molto abitudinario. La carta capovolta segnala difficoltà nel lasciarsi andare, il consultante è un pò apatico e ha bisogno di movimento o di rivedere una routine troppo rigida.

I consigli della carta

Il quattro di denari ti invita a proteggere ciò che conta davvero, ma senza divenire schiava del possesso. La vera sicurezza nasce dentro di te. Lascia spazio alle novità, e fidati dei cambiamenti. Dai per ricevere, trattenere troppo blocca l’abbondanza.

Il 4 di denari ti invita a riflettere su cosa significhi davvero avere. Ti chiede: Stai custodendo la tua ricchezza… o stai diventando prigioniera di essa? Trovare equilibrio tra protezione e apertura, tra radicamento e flusso, è il segreto per vivere in armonia con la materia – senza paura, senza rigidità.

Violette