Vai al contenuto
latuastellaguida.com

Regina di Spade

Maggio 22, 2025
Regina di spade capovolta tarocchi

La Regina di Spade è la più razionale, onesta e tagliente dei Tarocchi. È la signora del pensiero critico e della giustizia emotiva. Si identifica con una donna che ha conosciuto il dolore, ma che non si lascia più ingannare.

Quando appare in una lettura, invita a dire la verità, a essere chiari, a non scendere a compromessi con ciò che non è autentico. Si tratta di una figura di profonda saggezza emotiva, anche se a volte può sembrare distaccata o troppo severa. Si collega all’elemento Aria e fa parte degli Arcani Minori e Seme di Spade.
Consulta le altre carte in: il significato dei Tarocchi. »

In questo articolo troverai:

Regina di spade. Significato sintetico

Dritta: intelligenza, indipendenza, chiarezza, onestà, intuizione.
Rovescio: Freddezza, rigidità, cinismo, manipolazione, persona tagliente.
Segno zodiacale: Bilancia (giustizia, equilibrio, pensiero raffinato).
Tempi: Da pochi giorni fa due settimane.
Mesi: Settembre – Ottobre, Periodi di valutazione lucida e scelte razionali.

Le altre carte di spade sono: Asso, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove, dieci, fante, cavaliere, re.

Il significato della carta

Quando la regina di spade appare dritta rappresenta una mente brillante e un cuore temprato dalla verità. È una donna che ha vissuto, ha sofferto, ma ha imparato a pensare con chiarezza. Sa scegliere con logica, senza perdere l’empatia. Indica una persona saggia, in grado di riflettere.

È una donna abituata a dire le cose come stanno, anche se fanno male. L’arcano invita a usare discernimento, a tagliare ciò che non serve più, a prendere posizione con integrità. Una guida femminile forte che può consigliare con distacco ma con saggezza. Se questa carta ti rappresenta, ti sta dicendo: “Parla con verità. Sii giusta, non solo buona.”

Regina di spade rovesciata

Quando la regina di spade appare al rovescio diviene dura, impetuosa e manipolatrice. Indica una donna eccessivamente razionale, che perde l’empatia. La carta capovolta segnala parole usate per ferire, non chiarire.

La mente e chiusa e giudicante con cinismo. Potrebbe anche indicare una difficoltà nel vedere con chiarezza e una confusione mentale mascherata da razionalità. La carta è un avviso a ritrovare equilibrio tra mente e cuore, tra il bisogno di difendersi e la capacità di sentire.

In amore

In amore la regina di spade indica una relazione che si basa sulla chiarezza, dove c’è comunicazione e rispetto. Può indicare una partner indipendente, riflessiva, forse diversa dalle esperienze passate del consultante se uomo. Invita a parlare con onestà e stabilire confini sani.

Regina di spade al contrario in amore

Quando la regina di spade è al contrario in amore segnala freddezza, c’è distanza tra i partner e le comunicazioni possono essere tossiche. Chi è in coppia, e anche i single hanno difficoltà a lasciarsi andare, per timore di mostrarsi vulnerabili. Si rischia di voler controllare troppo e giudicare severamente.

Sessualità

La carta dritta indica una sessualità mentale, raffinata e elegante, seppur vissuta con controllo. Il consultante è attratto da persone intelligenti e sofisticate. La carta al rovescio segnala una disconnessione emotiva, dove il sesso è usato come potere o manipolazione. Il consultante non riesce a vivere la sessualità in modo spontaneo.

Lavoro e denaro

La carta dritta indica leadership e lucidità, sopratutto se la consultante è donna. Le decisioni che prende sono intelligenti e la comunicazione impeccabile. È un ottimo momento per le negoziazioni, stipulare contratti e affermarsi con autorevolezza.

Regina di spade capovolto in lavoro e denaro

Quando la carta appare capovolta segnala segnala un capo o un collega (sopratutto se donna), fredda, sarcastica e poco cooperativa. Le decisioni sono prese con troppa rigidità, e l’eccessiva analisi blocca l’azione.

Energia e benessere

La regina di spade porta una lucidità mentale, ed è il momento migliore per fare chiarezza. Sono favorite pratiche come la meditazione, l’introspezione e il journaling. La carta dei tarocchi capovolta segnala un pensiero iperattivo, che può provocare stress e tensione represse. Bisogna ritrovare connessione con corpo e emozioni.

I consigli della carta

La regina di spade consiglia di essere onesti con se stessi e gli altri. Elimina con coraggio ciò che non serve più, ma non essere crudele. Usa la mente, ma non dimenticarti delle emozioni, oggi puoi dire ciò che nessuno ha il coraggio di ammettere. Ricorda che la vera forza è l’equilibrio tra intelletto e compassione.

La regina di spade è la maestra della verità interiore, della mente che protegge e della parola che risveglia. È la figura che ci invita a vivere con autenticità, lucidità e profondo rispetto per noi stessi.
Quando si presenta nella stesura, chiediti: sto guardando le cose come sono? Sto parlando la mia verità? Ho il coraggio di essere chi sono, senza scendere a compromessi? La tua mente può essere la tua alleata più potente, se è al servizio del cuore.

Violette