
Il Sette di Spade dei Tarocchi è una carta affascinante, ma complessa. Parla di astuzia, strategie, segreti e talvolta di inganni o sotterfugi. L’arcano non annuncia per forza delle situazioni negative.
Tal volta segnala la necessità di agire con discrezione e intelligenza. Altre avverte del rischio di comportamenti poco trasparenti. Il 7 di spade ci avverte che non tutto è come sembra, potrebbe essere il momento di muoversi con cautela, proteggendo i propri interessi senza per forza dover danneggiare gli altri. Si collega all’elemento Aria e fa parte degli Arcani Minori e Seme di Spade.
Consulta le altre carte in: il significato dei Tarocchi. »
Sette di spade. Significato sintetico
Dritta: Astuzia, riservatezza, strategia, evasione, intelligenza.
Rovescio: Disonestà, vulnerabilità, insicurezza, colpevolezza, smascherare qualcuno o essere smascherati.
Segno zodiacale: Acquario (mente brillante, anticonformista, ma talvolta distante e sfuggente).
Tempi: Entro sette giorni o sette settimane.
Mesi: Gennaio, Febbraio. Periodi di riflessione strategica o di rivelazioni importanti.
Le altre carte di spade sono: Asso, due, tre, quattro, cinque, sei, otto, nove, dieci, fante, cavaliere, regina, re.
Il significato della Carta
Quando il sette di spade appare dritto suggerisce di agire con intelligenza e in modo strategico. Il consultante è in grado di proteggersi da inganni e doppio gioco usando la discrezione. L’arcano non invita a mentire, ma più che altro a non svelare tutto a tutti, specialmente in situazioni delicate o competitive.
Potrebbe segnalare la necessità di agire con astuzia, ci sono delle persone poco sincere. Questo è il momento di proteggere i propri progetti o pensieri, da chi potrebbe approfittarsene. Il 7 di spade è un richiamo a valutare bene a chi dai fiducia e a seguire strategie sottili, non impulsive.
Sette di Spade rovesciato
Quando il sette di spade appare al rovescio il velo cade. I segreti vengono scoperti, le bugie salgono a galla. Il senso di colpa o la paura di tradimento diventano insistenti.
Potrebbe segnalare anche una persona pettegola, oppure il consultante non sa mantenere discrezione. In oltre potrebbe essere smascherato o perdere la fiducia degli altri. Il 7 di spade capovolto è un invito a ripristinare l’onestà e la trasparenza, anche se comporta affrontare situazioni scomode.
In amore
In amore il sette di spade avverte di relazioni segrete. Uno dei partner potrebbe dubitare della fedeltà dell’altro. In questo caso è necessaria molta discrezione.
La carta può indicare anche che il consultante ha una relazione clandestina, o vissuta nel mistero, oppure evidenzia delle paure non dette al partner. I single potrebbero iniziare un rapporto con una persona già legata, o mantenere il mistero su una nuova frequentazione.
Sette di spade al contrario in amore
Quando il sette di spade è al contrario per questioni di amore, segnala lo smascheramento di bugie o tradimenti. Delle rivelazioni cambiano la percezione del rapporto, e l’arcano inviata a ristabilire la fiducia, attraverso l’onestà reciproca.
Sessualità
La carta dritta parla di desideri segreti, fantasie non condivise. Queste possono riguardare il consultante o il partner. La sessualità viene vissuta in modo privato, misterioso o non completamente dichiarato. Quando l’arcano è capovolto manca sincerità nella sfera sessuale, oppure c’è troppa paura di essere giudicati. Alcune relazioni potrebbero basarsi su illusioni o inganni.
Lavoro e denaro
Il 7 di spade dritta annuncia strategie vincenti, sul lavoro e nelle finanze ci sono dei progetti che non devono essere rivelati. L’arcano consiglia di diffidare da colleghi competitivi o non leali, oppure da persone un pò troppo pettegole.
Sette di Spade capovolto in lavoro e denaro
Quando la carta appare capovolta potrebbero sorgere dei problemi legati a inganni o scorrettezze. L’arcano suggerisce di correggere comportamenti poco trasparenti, per evitare ripercussioni future.
Energia e benessere
Il sette di 7 suggerisce di proteggere la propria energia, e tenere lontani comportamenti o persone tossiche. È meglio non rivelare tutto a persone poco affidabili. Quando la carta compare capovolta segnala stress a causa di tensioni interiori, oppure il consultante conosce dei segreti che gli causano tensioni. È necessario liberarsi da pesi emotivi attraverso la verità.
I consigli della carta
Il sette di spade consiglia di agire con intelligenza, ma senza perdere la propria integrità morale. Non fidarti ciecamente, proteggi ciò che reputi prezioso. Se hai commesso degli errori cerca di correggerli, in modo sincero, ricorda che la verità verrà a galla. Ascolta quindi il tuo intuito, se ti dice che qualcosa non torna, molto probabilmente è vero.
Il 7 di spade ti insegna l’arte di muoverti con saggezza, proteggerti senza diventare manipolatrice, e scegliere la verità anche quando richiede coraggio. A volte la vera vittoria non è nascondere meglio, ma essere abbastanza forti da non dover più nascondere nulla.