Skip to content
latuastellaguida.com

Tarocchi. I mazzi di carte

Agosto 22, 2024

Carte e Oracoli. I mazzi dei Tarocchi

tarocchi mazzi

Per chi si avvina ai Tarocchi, ma anche per i cartomanti esperti, in questo contenuto, ti offrirò una guida ai mazzi di carte.

Naturalmente non potrò esplorarli tutti, anche perché la mia collezione è si ampia, ma non eccessiva. Cercherò quindi, di offrirti i miei consigli e recensioni, così che se desideri acquistarne uno potrai avere tutte le indicazioni. Sia per le tue letture che per collezione.

Naturalmente ti parlerò dei più antichi, quelli classici, le carte moderne e più particolari. Vedremo anche quali sono i negozi dove comprarli, e i marchi che li producono. Spero che questa guida ti sarà utile, per la scelta delle tue carte.

Navigando nel mio sito, troverai tantissimi altri contenuti su: I Tarocchi. »

In questo articolo troverai:

Tarocchi. Le carte

I Tarocchi si compongono di 78 Carte, questi sono divisi in Arcani Maggiori e Arcani Minori.

I primi riportano le iconiche figure tipiche di queste carte divinatorie, e affrontano diversi aspetti della vita. I secondi si suddividono in quattro elementi (Coppe, Bastoni, Spade e Denari) e sono proposti in ordine numerico dall’uno al dieci, più quattro carte di corte (Fante, cavaliere, Regina e Re).

Si possono utilizzare tutte le 78 carte, per una lettura più completa e approfondita, ma anche i soli Arcani Maggiori offrono risposte esaustive. Sono pochi invece i cartomanti che utilizzano i solamente gli Arcani Minori dei Tarocchi.

Impara le carte: Il significato dei Tarocchi. »

Principianti. Con che mazzi cominciare

Sono sicura, che molti dei lettori del mio blog siano persone che si vogliono o si stanno avvicinando al mondo dei Tarocchi. Molte delle mie guide, sono pensate proprio per soddisfare queste esigenze.

Se sei una principiante, il mio consiglio è di cominciare con un mazzo di Tarocchi dalle figure chiare e semplici. All’inizio, dovrai imparare il significato delle carte, ma anche riconosce le figure in determinati mazzi, potrebbe risultare molto complicato. Senza dilungarmi troppo in questa pagina, ti rimando alla mia guida: Quali Tarocchi sono più adatti per principianti. »

Per domande specifiche esistono diverse tipologie di carte, studiate per offrire una lettura intuitiva e più dettagliata. Se cerchi quelle più adatte a questioni di cuore, consulta la mia guida: Tarocchi per domande di amore e erotiche. »

Dopo aver acquistato le tue prime carte ricorda di pulirle dalle energie negative, affinché siano pronte a offrirti risposte. Ti sarà utile la mia guida: Come purificare le carte dei Tarocchi. »

Tarocchi Antichi

L’origine dei tarocchi, utilizzati per la divinazione è sconosciuta. Esistono moltissime teorie, ma ciò che sappiamo con certezza è che questi derivino dalle carte da gioco. In particolare per il tarocco, un gioco simile al bridge.

Si è iniziato a usarle per la divinazione non prima del XVIII secolo. Probabilmente in Francia, per poi diffondersi in Italia e Inghilterra.

Tra i mazzi più antichi troviamo i Visconti, Mantegna, Estensi e Marsigliesi (questi ultimi li vedremo più avanti).

Visconti-Sforza

Sono considerati i Tarocchi più antichi oggi conosciuti e risalgono a metà del 1400. Commissionati dalla famiglia Visconti – Sforza furono create come carte da gioco di lusso. Puoi trovare maggiori dettagli nel mio articolo: Tarocchi Visconti – Sforza. »

Mantegna

Anche questi di origine italiana, si discostano dai mazzi tradizionali, in quanto composti da 50 incisioni. I Tarocchi di Mantegna sono importanti perché rappresentano un ponte tra le carte divinatorie e altre forme di arte rinascimentale. Le immagini sono allegoriche e rappresentano concetti filosofici e spirituali dell’epoca. La loro ordine si ha tra il 1460 e il 1470.

Estensi

Mazzo di carte commissionato dalla famiglia Estensi di Ferrara, la sua origine è datata nel XV secolo. È simile nei dettagli e nella qualità ai Tarocchi Visconti-Sforza e si distingue per la ricchezza delle decorazioni e dei colori.

I grandi classici

Quando si parla di tarocchi classici, ci riferiamo principalmente a quelli marsigliesi, Rider-Waite e Thoth. Questi sono tra i più utilizzati al mondo.

Nel tempo, pur mantenendo le loro figure classiche, si sono realizzati dei mazzi a loro ispirati. Questi sono infatti delle pietre miliari nella cartomanzia. Molti dei Tarocchi moderni, si ispirano a questi grandi classici.

Tarocchi di Marsiglia

I Tarocchi di Marsiglia risalgono probabilmente al XV secolo, e sono quindi molto antichi. Hanno uno stile grafico distintivo, le linee sono semplici e le figure stilizzate.

Ricchi di simbolismo consentono al cartomante un interpretazione personale e intuitiva. Sono considerati da molti studiosi, un punto fermo della cartomanzia e uno dei mazzi più utilizzati per la lettura dei tarocchi.

Il significato dei tarocchi di Marsiglia. »

Rider-Waite

Pubblicati in Inghilterra nel 1909 nascono dall’idea di Arthur Edward Waite e dalle illustrazioni di Pamela Colman Smith.

È stato il primo mazzo a illustrare tutte le 78 carte. Non solo gli Arcani Maggiori ma anche i Minori, rendendolo accessibile anche ai principianti. Queste carte hanno stabilito nuovi standard per la simbologia dei tarocchi, influenzando la creazione di innumerevoli mazzi successivi.

Il significato del Tarocchi Rider-Waite. »

Thoth

Risalenti agli anni ’40 del 1900 i Tarocchi di Thoth, nascono dalla volontà dell’occultista inglese Aleister Crowley e dalle illustrazioni di Lady Frieda Harris.

Il mazzo Thoth si caratterizza per un simbolismo complesso e ricco di riferimenti alla numerologia, all’astrologia e alla cabala. Le immagini sono più astratte e mistiche. Apprezzato dagli esoteristi, potrebbe risultare complesso per principianti.

Il significato del Tarocchi di Thoth Crowley . »

Le Minchiate fiorentine. Una menzione a parte

Risalenti al XV-XVI secolo, questo mazzo fiorentino comprende 97 carte. 41 Arcani Maggiori che includono le virtù cristiane e i segni zodiacali, oltre ai tradizionali Arcani Minori.

Sono un evoluzione dei Tarocchi classici, in quanto ampliano il numero delle carte, integrando simboli legati all’astrologia e alla morale.

Carte originali italiane

Il nostro Paese è sempre stato molto importante per la pratica e diffusione delle carte come mezzo di divinazione.

Nel paragrafi precedenti abbiamo già visto molti Tarocchi italiani. A questi si aggiungono anche rivisitazioni di quelli marsigliesi. In oltre lo stivale ha una grande tradizione di carte regionali.

Queste utilizzate principalmente per giochi, possono essere lette per divinare. Le più famose sono sicuramente la carte napoletane, cui si aggiungono, le romagnole, piacentine e siciliane, tra le altre.

Il significato delle Carte Napoletane. »

Tarocchi Moderni

Oggi esistono tantissimi mazzi di carte, alcuni si ispirano ai classici, altri si caratterizzano per immagini artistiche e elaborate.

Sono molte le persone che acquistano alcuni, o vari Tarocchi Moderni come oggetti da collezione, altri invece stabiliscono subito un legame con loro, che ne favorisce la lettura.

Qui di seguito, ti proporrò alcuni tra i Tarocchi Moderni più belli, utilizzati e venduti. Potrai decidere così se provarli, magari perché riesci subito a stabilire con loro una particolare connessione.

Tarocchi Egizi

Forse vedere i Tarocchi egiziani nella sessione di quelli moderni ti sorprenderà. In realtà le carte egizie, non sono così antiche, anche perché non è certo che gli antichi egiziani le usassero come mezzo di divinazione. Nel mio sito puoi trovare un articolo dedicato ai Tarocchi Egiziani. »

Oggi giorno come Tarocchi Egizi, esistono degli adattamenti a mazzi classici, che riportano figure che richiamano la cultura nata sul Nilo. Si compongono quindi di 78 Carte seguendo la base di quelle più classiche. Esistono anche delle versioni alternative, che voglio richiamare queste antiche leggende. Ho dedicato un contenuto con il significato di arcani maggiori e minori dei Tarocchi Egizi. »

I Tarocchi Egizi possono essere complicati da leggere e interpretare, quindi non si addicono a principianti. Anzi se sei agli inizi te le sconsiglio. Le immagini sono bellissime, e in molti le possiedono anche senza poi leggerle. Nel mio sito troverai due contenuti che ti saranno utili.

  • I Tarocchi Egiziani. »
  • Il significato dei tarocchi Egizi. »

Tarocchi Giapponesi

I tarocchi giapponesi sono delle carte che riprendono la tradizione occidentale e si caratterizzano per immagini che si richiamano alla cultura nipponica.

Non hanno una lunga storia, seppur sono molto apprezzati grazie all’influenza ella cultura pop giapponese e dal crescente interesse per l’esoterismo.

Caratteristiche

Lo stile artistico si può caratterizzare per l’antica tradizione nipponica, ma anche per le anime e manga giapponesi.

Molti mazzi integrano temi e simboli della mitologia del Sol Levante. Folklore, Spiritualità shintoista o buddhista. Possono includere figure come kami (spiriti), yokai (creature soprannaturali), e altre figure leggendarie.

Il significato

Il significato dei tarocchi Giapponesi risale unicamente alla tradizione occidentale. Si compongono di 78 carte, tra cui arcani maggiori e minori. La loro lettura è quindi quella classica. Se ami la cultura giapponese, sicuramente amerai subito questi Tarocchi.

Tarocchi Mucha

I Tarocchi Mucha sono un mazzo moderno ispirato all’arte di Alphonse Mucha. Famoso artista ceco dell’Art Nouveau.

Le illustrazioni eleganti e dettagliate si caratterizzano per linee fluide, figure femminili idealizzate e motivi naturali come fiori e piante. Le illustrazioni dei Tarocchi Mucha sono un tributo allo stile Art Nouveau di Alphonse Mucha. Le figure sembrano uscite direttamente da uno dei suoi manifesti o dipinti. Le carte sono piene di dettagli ornamentali, con cornici decorative, colori tenui e sfumature delicate.

Significato

Utilizzate principalmente per la divinazione, grazie al loro forte impatto visivo sono adatte per la meditazione e per esplorare temi di bellezza, femminilità e natura. Possono essere fonte di ispirazione creativa e un mezzo per connettersi con l’estetica e la bellezza.

  • Pietro Alligo
  • Illustrated by Giulia F. Massaglia
  • Barbara Nosenzo

Tarocchi dei Gatti

I Tarocchi dei Gatti (Tarot of the Cats) sono un mazzo con una rappresentazione affascinante e simbolica dei gatti.

L’indipendenza, curiosità e mistero, di questi felini si presta bene all’interpretazione dei tarocchi. Sono quindi oggetti da regalare o regalarsi se si amano particolarmente questi animali.
I tarocchi dei gatti sono proposti in diverse versione. Eccone alcune

Tarot of Pagan Cats

Creati da Magdelina Messina (illustratrice) e Lola Airaghi (autrice), sono state pubblicate da Lo Scarabeo. Si ispirano al mondo pagano e Wicca, con gatti che interpretano i ruoli tradizionali delle figure dei tarocchi. Le illustrazioni sono delicate e dettagliate, combinando simbolismo esoterico con la natura indipendente e misteriosa dei gatti.

È un mazzo apprezzato sia per la sua qualità artistica che per la sua capacità di offrire interpretazioni intuitive.

The Cat Tarot

Creato da Megan Lynn Kott questo è un mazzo giocoso e divertente. Le illustrazioni raffigurano gatti in situazioni quotidiane. È un mazzo leggero, ma non per questo meno efficace, ed è perfetto per letture meno formali.

Black Cats Tarot

Creato da Maria Kurara, per Lo Scarabeo. In questo mazzo, i gatti neri sono protagonisti e portano con sé un’aura di mistero e magia.

I gatti neri, spesso associati alla stregoneria e al mistero, aggiungono una dimensione più profonda e mistica alle letture. Questo mazzo è perfetto per esplorazioni esoteriche più intense.

Visita altri tarocchi dei Gatti. »

I Tarocchi più belli, alcuni tra i miei preferiti

Il mazzo di Tarocchi che utilizzo più spesso, mi è stato regalato da mia nonna, e sono i Tarocchi di Marsiglia. Con questi ho imparato a leggere le carte, e seppur molto rovinati, continuo a usarli. Sono chiari, semplici e mi permettono una visione sia generale, che più dettagliata. Spesso gli utilizzo per la prima stesura. Dei tarocchi di Marsiglia ti ho già parlato quindi di seguito ti propongo delle versioni moderne e rivisitate, che trovo molto ispiranti. Per esempio i Tatoo Tarot, Tarocchi Vintage, o il particolare Tarocco Indovino.

Altrettanto semplici e dal grande significato esoterico, sono i Tarocchi Rider-Waite. Di questo mazzo esistono numerose versioni e adattazioni moderne. The Light Seer’s Tarot, per esempio. Apprezzo molto anche Masonic Tarot, magico e misterioso. Per questioni sentimentali invece preferisco i Tarocchi di Casanova, o le più erotiche Tarot of sexual magic, in grado di svelare dettagli intriganti.

Carte Tarocchi. Negozi dove comprarle

In Italia esistono moltissimi negozi specializzati, dove puoi comprare le carte dei tarocchi. Queste sono solitamente librerie esoteriche, che dispongono anche di manuali e libri su altre pratiche e discipline magiche.

Potrai chiedere al proprietario o al responsabile dei suggerimenti e consigli, e grazie alla sua esperienza ti saprà guidare. Naturalmente è più facile trovare delle librerie esoteriche nelle grandi città, ma cerca su Google e probabilmente ne troverai una vicino a te.

In alternativa puoi provare in una classica libreria. Sicuramente Feltrinelli e Mondadori hanno i Tarocchi nel loro catalogo. In questi negozi però ti sarà più difficile ottenere un valido consiglio dal commesso.

Quando acquisti i tarocchi

Quando acquisti i tarocchi, nelle carte solitamente è sempre inserito un libretto con il significato delle figure. Molto frequentemente c’è anche la traduzione in italiano, ma verifica prima di comprarlo.

Questo libricino ti potrà essere utile, ma non sostituisce un manuale completo. Ti fornisce unicamente piccoli dettagli e spiegazioni.

Acquistare i Tarocchi su Amazon

Nel mio sito ti fornisco sempre i link, per acquistare i tarocchi su Amazon. Avrai così la certezza di comprare dei mazzi originali, che ti saranno consegnati a casa in breve tempo. Il catalogo è pressoché infinito, tanto che fare una cernita per questo contenuto mi è stato molto difficile.

Se acquisterai uno o più mazzi tramite il mio consiglio, senza costi aggiuntivi per te, mi aiuterai a ottenere una piccola commissione, che mi serve a sostenere i costi di questo sito. Ti ringrazio già in partenza.

Altri mazzi. I tarocchi più venduti su Amazon

Analizzare tutti i mazzi dei tarocchi è pressoché impossibile, qui di seguito ti suggerisco quelli tra i più venduti da Amazon.

Tarocchi i Mazzi. Conclusioni

In questo contento ti ho offerto una guida ai mazzi di Tarocchi, dai più antichi, a quelli moderni. Per alcuni di questi ho dedicato degli articoli specifici, dove potrai approfondire la storia e il significato di queste carte.

Scrivimi nei commenti se hai trovato questo contenuto utile, e quali sono i mazzi di Tarocchi che preferisci.