Il Diavolo è la carta numero XV (Quindici) dei Tarocchi e fa parte degli Arcani Maggiori.
Consulta le altre carte in: Il significato dei Tarocchi. »
Il Diavolo. Il significato in sintesi
Quando appare dritto: Passione, Seduzione, Istinto, Magnetismo, Audacia, Occultismo, Lusso, Forza.
Quando appare al rovescio: Pigrizia, Avidità, Malignità, Menzogna, Vendetta, Tradimento, Gelosia, Perversione, Lussuria.
Tempi e durata della previsione: Autunno. Segni dello Scorpione e del Capricorno. Tre mesi.
Il significato nei tarocchi della carta: Il Diavolo
Il Diavolo è la carta numero 15 dei Tarocchi. Rappresenta le tentazioni, il materialismo e la capacità mentale e psichica che può essere tanto creativa quanto distruttiva. Questo arcano maggiore ha una potente energia di attrazione e passione, che può divenire anche tentazione e illusione.
Nei tarocchi, il Diavolo simboleggia l’ombra della psiche, quella parte di noi che è legata ai desideri più terreni e materiali. Può indicare tanto legami tossici e destabilizzanti, quanto passione travolgente e innovativa.
Questa carta non va vista in modo negativo, conferisce fascino e capacità che consentono di ottenere benefici e evoluzione personale. Questa energia può essere diretta in modo positivo o negativo a seconda della moralità del consultante.
Quando esce dritta
La presenza del Diavolo, in una lettura dei tarocchi, indica che il consultante può sfruttare a proprio vantaggio potere, capacità e fascino. Ha ambizione, competenza e carisma, questo li consente di ottenere tutto ciò che desidera. Potrà farlo in modo limpido, oppure abusando di questi poteri.
La carta di lega molto alla sessualità, questa può essere appassionata, giocosa e trasgressiva. Il consultante potrebbe scoprire nuove pratiche, fantasie e desideri, e realizzarli. Ottenendo una trasformazione mediante il sesso. Può collegarsi all’omosessualità e bisessualità, scoprendo e accettando queste preferenze.
Le capacità di seduzione e leadership sono al massimo. Il consultante si trasforma in una guida e affascina gli altri. Aumentano le capacità occulte e mistiche, potrebbe imparare a interpretare percezioni e premonizioni, oppure dedicarsi a materie esoteriche.
Il Diavolo conferisce potere, forza e abilità, queste possono essere utilizzate in modo ingannevole e malvagio, o in modo intenso e passionale.
Alcuni manuali indicano il Diavolo dritto come una carta pressoché negativa, dove il consultante non è in grado di liberarsi da vizi o imbrogli.
Quando esce al contrario
Il Diavolo al contrario accentua il significato della carta dritta. In questo caso tutte le caratteristiche conferite sono abusate o utilizzate in modo maligno.
La sessualità diviene sfrenata, unicamente diretta al piacere fisico. Si trasforma in ossessione. La dipendenza riguarda anche l’alimentazione e l’utilizzo di sostanze nocive di vario tipo. In questo caso il consultante si trova intrappolato. Non trova la forza di reagire ed è troppo pigro per farlo, divenendo ancor più dipendente.
La capovolta capovolta potrebbe anche indicare che queste abilità vengono utilizzare per secondi fini. Il consultante potrebbe attuare o essere vittima di seduttori, persone ambigue e inganni. Il sesso diviene un mezzo per ottenere vantaggi e potere. Chi è in posizione dominante diviene autoritario, ottenendo vantaggi ingiusti dalla situazione. Si aggiunge anche avarizia e egoismo. Il diavolo al contrario segnala quindi comportamenti poco morali e per nulla etici.
In alcuni manuali, il Diavolo al contrario viene spiegato come una liberazione da qualcosa di opprimente. Il superamento o la guarigione di vizi e legami tossici.
Il Diavolo. Letture dei tarocchi in amore
In amore il Diavolo segnala incontri intensi e passionali. Questi possono essere anche extraconiugali, tradimenti, ma nel consultante c’è la consapevolezza e il desiderio del piacere fisico. Le conquiste amorose sono ottenute mediante il fascino, ed anche la posizione sociale. In alcuni casi la carta potrebbe indicare che il consultante finalmente si libera di una relazione che non aveva più senso.
Il Diavolo in amore, a mio avviso non è una carta negativa in termini assoluti. Indica trasgressioni, comportamenti non sempre del tutto accettati dalla società. Non si tratta di violazioni della legge, ma per lo più di atteggiamenti libertini. I single infatti potrebbero cercare avventure unicamente fisiche, e dedite al piacere.
Rovesciata
Il Diavolo rovesciato in amore, continua a indicare tradimenti, in questo caso è però presente l’intenzione e la volontà di ingannare. Qui sono presenti bugie e doppio gioco. Il partner che tradisce negherà tutto e utilizzerà la gelosia per ribaltare la siatuazione.
Oppure all’interno della coppia, uno dei due partner ha comportamenti tossici verso l’altro. La possessività potrebbe divenire opprimente. I single potrebbero essere ossessionati dalla sessualità, oppure utilizzarla per secondi fini.
Passione e sessualità
Sul piano passionale e sessuale il Diavolo si esalta. La carta dritta indica una passione intensa e coinvolgente. I partner sperimentano e sono molto fantasiosi e trasgressivi. I single vivono passioni travolgenti, queste possono essere del tutto occasionali oppure possono incontrare persone che aprono nuove prospettive. La carta consente di sperimentare una sessualità più audace, questa può portare a una trasformazione e una evoluzione personale.
Il diavolo al rovescio segnala invece l’utilizzo del sesso e del fascino per ottenere vantaggi. Oppure in una coppia c’è l’inganno. Uno dei partner potrebbe avere una doppia vita, o essere eccessivamente dominante, anche utilizzando la gelosia, con l’altro. In questo caso la passione diviene un modo per legare l’altro, rendendolo dipendente. Il consultante potrebbe essere la vittima o il carnefice.
Lavoro e Denaro
In campo professionale il consultante è molto ambizioso. Ha capacità per fare carriera e sa utilizzare il proprio carisma per ottenere il successo. Gli affari sono azzardati, e spesso l’audacia viene premiata. Il consultante ama li lusso e desidera mostrarlo. Potrebbe tendere all’avarizia, o usare la ricchezza per ottenere maggiore potere.
Con la carta al contrario la competitività è esagerata. Il consultante potrebbe usare pettegolezzi, o notizie false per ottenere vantaggi. A seconda delle carte vicine, potrebbe essere lui a subire queste azioni. Attenzione alle truffe, proposte di facili guadagni e ambigue.
Energia e benessere
La forma fisica è ottima, e in particolare l’energia sessuale. La carta capovolta invece indica uno stile di vita eccessivo. Abuso di cibo, alcol o altre sostanze nocive. Tensioni nervose e difficoltà in campo sessuale.
Quando il Diavolo indica una persona
La persona indicata dal Diavolo è energica, in forza e dotata di grande carisma. Si tratta di un seduttore che sa utilizzare il proprio fascino. In qualsiasi campo della vita conquista chiunque. Solitamente ricco o molto benestante. Si tratta di una persona diretta, che sa ottenere ciò che desidera. La carta capovolta segnala una figura ostile. Privo di scrupoli può anche essere violento. Il fascino viene usato in modo maligno, per ingannare e soggiogare.
I consigli della carta
Il Diavolo suggerisce di non fidarsi troppo, sopratutto di persone o proposte molto allettanti, ma poco chiare.
Ti invita a abbandonarti alle passioni, incluse le trasgressioni. A seconda della tua moralità potrai scegliere se resistere o meno. La carta ti dona la forza e la capacità, sarai tu a decidere se e come utilizzarla.
Come interpretare la temperanza quando si leggono i tarocchi
Ho sempre interpretato Il Diavolo come una carta focalizzata sul piacere, sopratutto fisico. La trovo potente in campo sessuale dove il consultante ha la possibilità di scoprire e attuare nuove forme di passione. L’erotismo diventa giocoso, innovativo e spinto. Il consultante è ambizioso e audace, e ha sia la forza che la capacità. Può utilizzare questo in modo positivo, per godere del momento o migliorare la sua condizione economica e materiale, ma al contempo potrebbe anche usarla per secondi fini, e ottenere vantaggi unicamente personali.
Esistono anche altre interpretazioni del Diavolo, quando la carta esce dritta viene vista come una situazione opprimente e destabilizzante. Ossessione, dominazione impossibilità di reagire. La sessualità viene considerata caotica e le relazione amorose prive di sentimenti.
Secondo queste interpretazioni, il diavolo al rovescio libera da queste catene. Il consultante trova la forza e il coraggio di iniziare di nuovo. Può concludere relazioni tossiche, sia sentimentali che fisiche, cambiare l’ambiente di lavoro che non lo valorizza o non gli riconosce il giusto.
Se sei agli inizi, ti suggerisco di scegliere una di queste interpretazioni, e continuare a adottarla in modo coerente. Scegli un manuale, oppure segui i miei suggerimenti su come interpretare il diavolo, ma prima guarda attentamente e scopri cosa ti comunica. Questo ti aiuterà a interpretare il diavolo in ogni tua stesura dei tarocchi.
Significato Esoterico de Il Diavolo: Energia primordiale e tentazione
Il Diavolo simboleggia l’energia primitiva e gli impulsi che risiedono nel profondo dell’essere umano. La carta è associata alla lettera ebraica Samech e fa riferimento all’Ouroboros, il simbolo dell’eterno ciclo di morte e rinascita.
Questo arcano maggiore invita a confrontarsi con le ombre e le tentazioni, il consultante può scegliere come reagire a seconda della propria moralità e dei propri desideri.
Storia e simbolismo
La carta del diavolo ha radici sia esoteriche che religiose, la sua figura deriva dalle rappresentazioni medievali del demonio. Queste però hanno subito le influenze pagane. Nel tempo l’interpretazione è cambiata molto, inizialmente la carta era fortemente negativa, arricchita di un simbolismo di paura e avvertimento.
Rappresentato come un demone, l’immagine del diavolo ha un espressione inquietante, ma al contempo giocosa e seducente. I colori presenti simboleggiano gli elementi, terra, acqua, arie e fuoco. Ai suoi piedi ci sono due figure umane, nude e incatenate. Queste catene però sono leggere, indicando la possibilità di liberarsi. Rappresentano i legami che le nostre passioni e desideri.
Il Diavolo nei tarocchi FaQ. Risposte alle domande frequenti
In questa sessione FaQ, ti fornirò le risposte che puoi trovare in diversi manuali, ma che in questo articolo ho riportato solo in parte, così da avere una visione più complessiva di questo arcano maggiore dei tarocchi.
Il Diavolo nei Tarocchi rappresenta il potere delle tentazioni, delle dipendenze e degli attaccamenti terreni. Simboleggia l’illusione del controllo, i desideri materiali e i legami tossici che ci tengono prigionieri. È un invito a riflettere sui comportamenti e situazioni che possono sembrarci irresistibili ma che, in realtà, ci impediscono di evolvere.
Quando appare capovolto, il Diavolo indica una liberazione dalle catene che ci tengono imprigionati, che siano abitudini nocive, relazioni tossiche o dipendenze. Può rappresentare il primo passo verso la consapevolezza e la guarigione, suggerendo che stiamo iniziando a distaccarci da situazioni distruttive o illusioni, recuperando il controllo sulla nostra vita.
In amore, il Diavolo simboleggia una relazione passionale ma spesso disfunzionale. Può rappresentare gelosie, possessività o un legame che si basa su desideri fisici piuttosto che su un’autentica connessione emotiva. Indica dinamiche di potere e controllo, portando alla luce le ombre di una relazione, ma può anche parlare di un’attrazione irresistibile e intensa.
Quando il Diavolo appare capovolto in una lettura amorosa, indica una liberazione da legami tossici o da relazioni dominate da controllo, gelosia e dipendenza. Può rappresentare la fine di una fase negativa in una relazione o la capacità di superare vecchie abitudini malsane. Per i single, suggerisce il distacco da attaccamenti emotivi o comportamenti dannosi, aprendo la strada a connessioni più sane e genuine.
Il Diavolo è strettamente legato alla sessualità nei Tarocchi, rappresentando una potente energia erotica e la trasgressione. Questa carta parla di desideri fisici intensi, sperimentazione e piaceri carnali. Tuttavia, può anche segnalare comportamenti ossessivi o dipendenze sessuali, dove il piacere fisico diventa una forma di prigionia piuttosto che di liberazione.
Il Diavolo capovolto nella sessualità segnala una diminuzione dell’intensità e della trasgressione. Può rappresentare un recupero del controllo su desideri ossessivi o un rinnovato equilibrio nella vita sessuale. In alcuni casi, suggerisce la liberazione da una relazione sessuale insoddisfacente o la fine di una dipendenza da rapporti basati solo sul piacere fisico.
Diavolo dritto nel lavoro e denaro: Indica una forte ossessione per il successo materiale, a volte a discapito di valori etici o relazioni personali. È legato a un ambiente lavorativo stressante ma remunerativo, o a una corsa sfrenata verso la ricchezza. Potrebbe anche segnalare il rischio di cedere a tentazioni finanziarie pericolose o comportamenti avidi.
Diavolo capovolto nel lavoro e denaro: Capovolto, il Diavolo rappresenta una liberazione da stress lavorativi o situazioni tossiche. In ambito finanziario, può indicare il superamento di problemi legati al denaro, come debiti o spese compulsive, e il ritorno a un equilibrio più sano.
Diavolo dritto nella salute: In una lettura legata alla salute, il Diavolo dritto può indicare dipendenze o abitudini malsane che influiscono negativamente sul benessere. Può trattarsi di eccessi alimentari, abuso di sostanze o comportamenti autodistruttivi. La carta suggerisce la necessità di riconoscere questi modelli per prevenire ulteriori danni.
Diavolo capovolto nella salute: Quando appare capovolto, il Diavolo segnala una fase di guarigione o disintossicazione. Può indicare la fine di una dipendenza o di un’abitudine dannosa, con il recupero della salute fisica e mentale. Suggerisce anche un miglioramento nel benessere generale grazie a una maggiore consapevolezza e autocontrollo.
Il Diavolo, riflesso delle pulsioni interiori
Il Diavolo lascia uscire le nostre pulsioni interiori. Desideri, aspettative, passioni, impulsi. La carta ne diviene uno specchio, starà a noi decidere se trattenerci o abbandonarci. L’arcano ci offre la possibilità di ottenere ciò che desideriamo, starà a noi decidere se prenderlo e a quale costo.
La carta del Diavolo si lega molto alla moralità, alla scelta personale e alla capacità di resistere o meno a desideri e tentazioni. Molto influenzata dalla morale cristiana, viene vista negativamente in molte interpretazioni, dove a causa della religione, il desiderio viene considerato peccato. Per filosofie, religioni o moralità diverse, viene invece considerata come una forza e una capacità di raggiungere gli obbiettivi, poi spetterà al consultante decidere fino a quanto spingersi.
Il messaggio dell’arcano è: Abbandonati alla passione e sperimenta con trasgressione.
Scrivimi nei commenti se questo contenuto ti è stato utile, oppure se hai altre interpretazioni de Il Diavolo. Per altri contenuti simili puoi visitare la sessione: Tarocchi. »